Il risultato storico è arrivato: l’Italia U19 maschile è terza sul podio dei Campionati Europei U19M di Umago, in Croazia, dopo aver superato agli shoot out la Svizzera. Come stamattina in semifinale, gli azzurri giocano ancora una volta un’ottima gara, stavolta riuscendo però ad avere la meglio anche in termini di risultato, raggiungendo così una medaglia di bronzo di grande prestigio.
Ben giocato è soprattutto il primo set, nel quale la Nazionale guidata dal tecnico Vincenzo Malatino, nonostante il cartellino rosso per Andrea Balsanti dopo pochi minuti di gioco, segna punti di pregevole fattura e chiude in vantaggio 17-22. Nel corso del secondo set gli azzurri devono fare i conti con la reazione della Svizzera, in una frazione che si rivela molto equilibrata. Ne viene fuori un testa a testa in cui protagonista è l’estremo difensore svizzero, decisivo in più di una occasione nel salvare il risultato e nel permettere ai suoi di vincere il set 20-18.
Il terzo posto è dunque da assegnare agli shoot out. Ed è qui che ad esaltarsi è Thomas Postogna, portiere azzurro, autore di due parate importantissime grazie alle quali l’Italia riesce a prendere il largo, trionfare sul 4-8 e conquistare uno splendido terzo posto.
“Complimenti ai ragazzi, complimenti al tecnico Malatino – commenta il Presidente Federale, avv. Francesco Purromuto –, quando si unisce la tecnica alla passione e si lavora con serietà e umiltà alla fine i risultati vengono. Grazie a tutti per questa importante medaglia. Adesso – conclude il Presidente – il sostegno è tutto per le ragazze, che da lunedì avranno il non facile compito di difendere il titolo europeo. Forza azzurre”.
I ragazzi dell’Under 19, terzi classificati, faranno domani ritorno in Italia. Da lunedì occhi puntati invece sulla Nazionale femminile: Umago ospiterà, infatti, la settima edizione dei Campionati Europei, con le azzurre del tecnico Tamas Neukum che partiranno da campionesse in carica.
Questo il tabellino completo della finale 3°- 4° posto:
Svizzera – ITALIA 1-2 (1° set 17-22; 2° set 20-18, shoot out 4-8)
Italia: Mazzariol 11, Balsanti 2, Rocchi 10, Maestrini 16, Muoio 2, Fiaschetti 6, Postogna, Bacciottini. All: Vincenzo Malatino
Arbitri: Nicoleta Tanislav – Elena Georgiana Doana (ROU)