L’Italia si conferma ancora una volta tra le grandi del Beach Handball europeo: terzo posto ai Campionati Europei 2011 di Umago, in Croazia, dopo aver battuto la Norvegia nella finale per l’assegnazione di 3°- 4° posto.
E’ arrivata la medaglia di bronzo, che con sé porta anche il pass per le azzurre verso i Campionati Mondiali di Brasile 2012, al quale la Nazionale ha la certezza di partecipare essendosi classificata tra le prime quattro squadre dell’Europeo.
Il trionfo arriva alla fine di una gara dai due volti per la squadra di Tamas Neukum. Qualche errore di troppo nel primo set ha infatti favorito la Norvegia, che con un break a metà tempo è riuscita a scavare il solco decisivo per chiudere poi sul 27-20.
La reazione di Carolina Balsanti – terza miglior realizzatrice del torneo con 125 punti – e compagne è veemente però nel corso del secondo periodo. Le azzurre, trascinate dalle parate di Sabrina Porini, prendono il largo sin da subito, dimostrando grande sicurezza e terminando il set sul risultato di 23-10.
Ancora una volta, come nella finalissima degli Europei di Larvik 2009, la vincente tra Italia e Norvegia viene fuori dagli shoot out. Ed è ancora la Nazionale azzurra, come due anni fa, a trionfare: dopo la parata iniziale di Porini, le italiane vanno tutte a segno ed è Silvia Scamperle a siglare il punto finale, quello che regala il terzo posto all’Italia.
“E’ un ottimo risultato”, commenta Tamas Neukum, allenatore della Nazionale. “La squadra era moralmente un po’ a terra dopo la sconfitta di ieri, oggi invece abbiamo mostrato una grande reazione e soprattutto nel secondo set abbiamo preso grande coraggio”.
“Desidero fare le mie congratulazioni alla squadra per questa vittoria, arrivata in una situazione molto difficile come quella degli shoot out”, conclude il tecnico azzurro.
A risultato conseguito, anche le congratulazioni del Presidente Federale, avv. Francesco Purromuto: “Sapevamo che difendere il titolo europeo sarebbe stata un’impresa difficile. Oggi c’è la soddisfazione per un bronzo direi conquistato a tutti i costi. Un riconoscimento per un gruppo di ragazze di alto livello tecnico – commenta il Presidente -, un’altra grande occasione per il nostro movimento. Grazie al team azzurro per questa grande gioia che ci regala”.
Questo è il tabellino della finale che ha assegnato il 3° posto all’Italia:
ITALIA – Norvegia 2-1 (1° set 20-27; 2° set 23-10; shoot out 7-6)
Italia: Barani 7, Onnis 14, Balsanti 18, Scamperle 7, Albertini 2, Niederwieser 2, Porini, Zuin. All: Tamas Neukum
Arbitri: Nicoleta Tanislav – Elena Georgiana Doana (ROU)
A seguire, la classifica finale delle realizzatrici italiane:
- Carolina Balsanti – 125 pti
- Elena Barani – 105 pti
- Silvia Scamperle – 82 pti
- Carmen Onnis – 76 pti
- Cintia Albertini – 7 pti
- Sabrina Porini – 6 pti
- Anika Niederwieser – 2 pti
- Irene Fanton – 2 pti