Dodici squadre, tutte in campo a partire dal prossimo 1 Ottobre, giorno in cui prenderà il via il campionato di Serie A d’Elite 2011/12.
Si ripartirà dal titolo di campione d’Italia dello scorso anno conquistato dall’Indeco Conversano, che in questa stagione dunque difenderà il tricolore dell’assalto delle altre undici formazioni prendenti parte al massimo campionato dell’handball nazionale. Ci saranno anche le neopromosse Pressano, Luciana Mosconi Dorica, Ambra e il Trieste, oltre a Junior Fasano, Intini Noci, SSV Bozen, SSV Brixen, Mezzocorona, TeknoElettronica Teramo e Bologna United.
L’1 Ottobre prossimo, dunque, ad aprirsi sarà la Regular Season, che prevede un totale di ventidue giornate da giocare tra andata e ritorno, sino al 24 Marzo. Quella della stagione regolare sarà una fase determinante per decidere chi otterrà la permanenza nella massima serie – retrocedono in Serie A1 Maschile 11esima e 12esima classificata – e soprattutto quali formazioni avranno accesso ai play-off.
I posti validi per continuare la rincorsa allo Scudetto sono i primi otto, in virtù dei quali le squadre qualificate si affronteranno nei quarti di finale, con formula ad eliminazione diretta al meglio di due gare su tre.
Si continuerà così sino alle finali Scudetto, tutte in programma nel mese di Maggio, con il titolo di squadra campione d’Italia che sarà assegnato sempre sulla base delle tre gare.
I piazzamenti finali della stagione 2011/12 definiranno, infine, anche la partecipazione delle formazioni italiane alle Coppe Europee dell’annata seguente, con un posto in Champions League, un posto in European Cup e due in Challenge Cup.
Questo l’elenco completo delle dodici partecipanti al campionato di Serie A d’Elite:
- SSV Bozen
- Pallamano Trieste
- Bologna United
- SSV Brixen
- Pallamano Conversano 2011
- Pallamano Mezzocorona
- Pallamano Pressano
- Pallamano Noci
- SSD Junior Fasano
- TeknoElettronica Teramo Teramo
- Pallamano Ambra
- Dorica Pallamano
E’ possibile consultare il calendario della prima fase a questo link: