Terzo posto nel torneo di Slobozia per la Squadra Federale

  • Nazionale
http://www.figh.eu/press/images/wp-content/uploads/2011/08/FIGH_Roma.jpg

Quattro amichevoli negli ultimi cinque giorni e un terzo posto nel torneo amichevole di Slobozia, per proseguire con intensità e nel migliore dei modi il lavoro di preparazione attorno al Progetto Olimpico “Rio 2016”.

 

Continua dunque il collegiale della Squadra Federale femminile a Brăila, in Romania, con le ragazze allenate da Marco Trespidi che nel week-end hanno preso parte a un torneo amichevole, affrontando HC “Dunarea” Brăila, militante nel campionato di Elite, oltre a CSM Ploiesti e Slobozia, formazioni partecipanti alla Serie A, seconda lega del campionato rumeno.

 

Alla sconfitta all’esordio contro il Brăila, nella mattinata di sabato – gara terminata 40-22 in favore delle locali e giocata al di sotto delle proprie possibilità dalle italiane –, le ragazze della Squadra Federale hanno saputo reagire in serata, quando è arrivata la prima vittoria del torneo: 27-25 ai danni del CSM Ploiesti, al termine di un incontro giocato con grande determinazione e ben gestito soprattutto nel corso della ripresa, dopo un primo tempo chiuso in svantaggio, seppur di misura.

 

“Dopo la prima sconfitta e dopo l’amichevole persa mercoledì, in cui non avevamo trovato la convinzione giusta per giocare, abbiamo parlato di noi durante la consueta riunione tecnica con l’analisi video della gara”, racconta il tecnico Marco Trespidi. “Contro il Ploiesti sapevamo che era una gara da vincere. La squadra è partita bene, abbiamo chiuso il primo tempo sotto di misura, poi nel secondo tempo, grazie soprattutto ad una grande partita delle ali e ad un’ottima gestione del pallone nelle fasi finali dell’incontro, è arrivata la vittoria per 27-25. E’ stata una vittoria importante, le ragazze erano molto contente per aver battuto una squadra della Serie A rumena”.

 

Nella mattinata di domenica ancora un’ottima prestazione per le ragazze guidate dal tecnico Marco Trespidi, contro la quotata formazione dello Slobozia, padrone di casa. La sconfitta per 32-28 non intacca minimamente il giudizio positivo su una gara in cui la Squadra Federale si è trovata a dover recuperare il 10-18 del primo tempo, raggiungendo anche le due sole lunghezze di svantaggio nel corso della seconda frazione di gioco.

 

“Abbiamo giocato senza Anika Niederwieser, fuori per un lieve problema fisico, ma le ragazze sono state bene in partita, conducendo anche sul 7-5. Poi non abbiamo più attaccato con lucidità, chiudendo il primo tempo in svantaggio per 10-18. Nell’intervallo ci abbiamo parlato sù e con grande coraggio, sfruttando tutte le giocatrici a disposizione, abbiamo recuperato pian piano, raggiungendo anche le due reti di svantaggio. Abbiamo fatto davvero una grandissima gara – spiega l’allenatore – la cosa che più mi piace è che dopo le partite di mercoledì e di sabato mattina abbiamo saputo reagire, dimostrando grande intensità e determinazione. Tutte le ragazze, da quelle che hanno iniziato a chi è subentrata nel corso del match, hanno giocato molto bene, con autorità”.

 

La vittoria contro il CSM Ploiesti ha portato con sé il primo trofeo a Lenardon e compagne, che hanno infatti chiuso il torneo di Slobozia al terzo posto. “Per la nostra piccola storia è un risultato importante, abbiamo raggiunto il podio e abbiamo conquistato la nostra prima coppa”, dichiara il tecnico della Squadra Federale.

 

“La squadra è andata crescendo partita dopo partita”, conclude Trespidi. “La cosa importante è che il nostro livello di intensità nel gioco non è mai calato, anche con le sostituzioni. Sono davvero molto contento, perché le ragazze sono venute fuori molto bene e in fretta delle prime due brutte partite. Avere la capacità di risollevarsi dopo i momenti difficili, per una squadra così giovane e inesperta, è molto importante”.

 

Il lavoro della Squadra Federale proseguirà nei prossimi giorni. In programma ci sono altre due gare amichevoli: la prima questa sera, contro l’Under 20 dell’LPS Brăila e la seconda prevista invece per la serata del 31 Agosto, quando le ragazze italiane affronteranno nuovamente la forte compagine dell’HC “Dunarea” Brăila. Il rientro in Italia è previsto per l’1 Settembre.