E’ per sabato alle 19:00 l’appuntamento, al Pala San Giacomo di Conversano, con il primo match ufficiale della stagione 2011/12: la finale di Supercoppa italiana.
Da una parte i padroni di casa della Pallamano Conversano, reduci dai successi in campionato e Coppa Italia della scorsa stagione; dall’altra l’Intini Noci, formazione classificatasi al secondo posto nella coppa nazionale. Un derby tutto pugliese aprirà, quindi, la nuova stagione agonistica.
“Entreremo in campo per vincere. Questa è una certezza”, esordisce Pino Fanelli, tecnico del Conversano. “In molti parlano di grandi cambiamenti rispetto al Conversano Campione d’Italia; è vero, ma questo Conversano non ha niente di meno rispetto alla squadra dello scorso anno. “Posso dire che sono fiducioso e che affronteremo questa Supercoppa con la giusta concentrazione – prosegue l’allenatore dei campioni d’Italia –, come merita di essere affrontato un qualsiasi impegno ufficiale. Sarebbe bellissimo iniziare il campionato con un premio così importante già nelle nostre mani”.
Fiducioso e motivato anche Francesco Trapani, allenatore del Noci: “E’ un'occasione storica in un momento interlocutorio, sicuramente non possiamo essere impreparati a questo appuntamento fondamentale della nostra stagione, così come altrettanto sicuramente non possiamo essere al massimo della condizione fisica”, dice il tecnico. “Sarà una partita strana – continua – nella quale non saranno le soluzioni tattiche a fare la differenza, nessuna delle due squadre è pronta per una sfida del genere, siamo entrambe in fase di carico e abbiamo poco affiatamento, ma questa non è una scusa, sono convinto che sarà comunque una partita bella ed entusiasmante per il pubblico”.
I precedenti tra le due formazioni in Serie A Elite risalgono tutti all’anno scorso: una vittoria per parte, 22-30 per Conversano all’andata, 30-31 per Noci nel match di ritorno. A questi risultati si aggiunge però anche l’avvincente finale di Coppa Italia giocata a Brixen lo scorso 3 Aprile, terminata 31-30 per i conversanesi, che vinsero il trofeo.
Al Pala San Giacomo il match prenderà il via alle 19:00, arbitri dell’incontro saranno i signori Cosenza – Schiavone.