Termina lo stage dell'Italia U18: parola ai tecnici Dovesi e Toscano

  • Nazionale
http://www.figh.eu/press/images/wp-content/uploads/2011/09/News_1.png

Termina oggi a Roma, dopo quattro giorni di allenamenti e gare amichevoli, il raduno della Nazionale U18 femminile, tappa di preparazione in vista del 7° Mediterranean Handball Championship in programma a Mestrino dal 20 al 27 Novembre.


Il raduno romano, tenutosi presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa "Giulio Onesti", ha visto protagoniste diciannove azzurrine. Sono i due allenatori, Sergio Dovesi e Luigi Toscano, a fare il punto sul lavoro da svolgere.


"Stiamo lavorando su una pallamano giocata su ritmi sostenuti, con una difesa aggressiva che opera in forte disturbo sull'avversario", spiega Sergio Dovesi. “Un’aspetto molto importante è quello delle sedute video: le ragazze hanno infatti migliorato nettamente la presa di coscienza dei propri errori rivedendosi in campo, questo ci permette di lavorare con maggiore precisione in allenamento e nelle amichevoli".

Rilevante è il ruolo giocato, nel gruppo delle azzurrine, dalle ragazze provenienti dalla Esercito-FIGH Futura Roma: "E' chiaro che poter lavorare in Nazionale con un gruppo di ragazze che si allena costantemente insieme è un grande vantaggio. Loro partecipano al campionato di Serie A1, dove già applicano il tipo di gioco su cui poi ci concentriamo in Nazionale", dichiara Luigi Toscano.


"Sappiamo di dover puntare ad un risultato diverso rispetto alle altre volte: dobbiamo cambiare la nostra mentalità, che non dev'essere più di apparizione", prosegue il tecnico. Lo segue Dovesi: "Le nostre ragazze devono avere la percezione di potercela fare, sempre e in ogni momento”.


Sulle nuove ragazze convocate e presenti a Roma, parla in chiusura Toscano: "Stiamo lavorando su una rosa allargata, tutte le atlete sono costantemente sotto osservazione sino al prossimo Mediterranean Handball Championship. Questo sistema ci permette di tenere le ragazze impegnate il più possibile".


A seguire l'elenco delle ragazze convocate:



Tecnici:
Sergio Dovesi
Luigi Toscano

1. Michela Zanotto (Esercito-FIGH Futura Roma)
2. Barbara Meneghin (Cassano Magnago)
3. Giusy Prisa (HC Messana)
4. Liala Lattuca (Handball Enna)
5. Assunta Lamberti (PDO Salerno)
6. Irene Fanton (Esercito-FIGH Futura Roma)
7. Martina Mazzieri (Gruppo Principe)
8. Martina Veronesi (Mezzocorona)
9. Gaia Maria Zuin (Mestrino)
10. Laura Bagnaschi (Cassano Magnago)
11. Carlotta Poderi (Ariosto Ferrara)
12. Giorgia Di Pietro (Esercito-FIGH Futura Roma)
13. Rita Trombetta (Esercito-FIGH Futura Roma)
14. Azzurra Lopriore (Amatori Conversano)
15. Angela Cappellaro (Esercito-FIGH Futura Roma)
16. Lara Berlini (Ariosto Ferrara)
17. Beatrice Guerra (Esercito-FIGH Futura Roma)
18. Eleonora Costa (Esercito-FIGH Futura Roma)
19. Chiara Bonamano (Civitavecchia)