E’ del Forst Brixen l’anticipo della terza giornata di Serie A d’Elite giocato sul campo del Metallsider Mezzocorona e trasmesso in diretta su Rai Sport Uno: 21-36 il risultato finale, grazie al quale la squadra di Hubert Nossing conquista il primato momentaneo in classifica, in attesa dei match in programma domani.
La storia del match parla di un equilibrio che tra le due squadre dura per il primo quarto d’ora, con Mezzocorona capace di tenere bene in difesa e di mentenersi vicino al Brixen, trascinato da par suo dalle reti del terzino sloveno Mirko Nikolic, attuale capocannoniere del massimo campionato maschile.
Al 20’ del primo tempo gli ospiti piazzano il primo break, si portano in vantaggio sul 5-9 e costringono Marcello Rizzi, tecnico del Mezzocorona, a chiamare il primo timeout dell’incontro. Risollevati dalle bordate del mancino Martin Molina, i padroni di casa tornano sul -2, ma le parate di Armin Michaeler garantiscono al Brixen l’arma in più per scavare un solco importante nei minuti seguenti e per portarsi negli spogliatoi in vantaggio sul 10-16.
Nei secondi trenta minuti non bastano al Metallsider Mezzocorona le reti ancora di Molina e di Pedron a colmare il divario creatosi nel primo tempo, mentre la formazione di Nossing si affida ancora una volta alle parate di Michaeler e alla vena realizzativa dei terzini Nikolic e Stefanic.
Il match si chiude sul 21-36 in favore del Forst Brixen, che ottiene così tre punti importanti: gli altoatesini occupano ora il primo posto in classifica a quota nove punti e guardano dall’alto tutte le altre compagini, comprese PlanetWin365 Conversano e Bozen, dirette inseguitrici con sei punti ciascuna.
“E’ una vittoria importante, perché giocare fuori casa non è mai facile”, ha commentato nel post-gara Hubert Nossing, allenatore del Forst Brixen. Soddisfatto anche Michael Niederwieser, altro tecnico in casa biancoverde: “La nostra intenzione era quella di creare una squadra con due stranieri e tutti ragazzi locali ed ora la soddisfazione di vederci primi in classifica è grande”.
“Volevamo metterli in difficoltà puntando sulla nostra difesa – esordisce Marcello Rizzi, tecnico del Metallsider Mezzocorona -, ma ci siamo riusciti per un soltanto nel primo quarto d’ora. Peccato, perchè anche nel secondo tempo abbiamo avuto buoni spunti, ma comunque troppo poco per recuperare. Non abbiamo una rosa abbastanza ampia per poter mantenere sempre elevati i ritmi della partita – conclude –, ma dobbiamo imparare ad organizzare meglio il nostro gioco e dettare noi i ritmi in campo”.
Venerdì 14 Ottobre | a Mezzocorona | Ore 18:00
Metallsider Mezzocorona – Forst Brixen 21-36 (p.t. 10-16)
Metallsider Mezzocorona: Terrazzan, Berghem, Valentini, Boninsegna 2, Manna 2, Kovacic 2, Gregori 2, Molina 9, Rossi D., Pedron 4, Perin, Grande, Rossi N., Kadkhoda. All: Marcello Rizzi
Forst Brixen: Mairvongrasspeinten, Giuliani 3, Kammerer 5, Salcher 2, Kovacs 6, Stefanic 8, Michaeler, Nikolic 7, Oberrauch, Stuffer 5, Ploner, Sonnerer, Ranalter. All: Hubert Nossing
Arbitri: Chiarello – Pagaria
A seguire il quadro completo delle gare di domani:
Sabato 15 Ottobre | a Bologna | Ore 19:00
Bologna – Luciana Mosconi Dorica
Arbitri: Mondin – Cropanise
Sabato 15 Ottobre | a Fasano | Ore 18:30
Junior Fasano – Pressano
Arbitri: Vairo – Balzano
Sabato 15 Ottobre | a Noci | Ore 19:00
Intini Noci – TeknoElettronica Teramo
Arbitri: Tanasescu – Zappaterreno
Sabato 15 Ottobre | a Conversano | Ore 18:30
PlanetWin365 Conversano – Trieste
Arbitri: Di Domenico – Fornasier
Sabato 15 Ottobre | a Bolzano | Ore 19:00
Bozen – Ambra
Arbitri: Iaconello – Iaconello