Terza vittoria in quattro gare. Stavolta di misura, soffrendo fino agli ultimi secondi.
La Esercito-FIGH Futura Roma ottiene il terzo successo consecutivo nel campionato di Serie A1 Femminile, superando al palazzetto di Pontinia la compagine dell'HC Messana: 29-28 il risultato finale, dopo un match tiratissimo e che ha visto le due squadre equivalersi in termini di risultato per gran parte dei sessanta minuti.
Gli errori in fase di impostazione delle ragazze di Marco Trespidi da una parte, la grande esperienza di Miladinovic e compagne dall'altra contribuiscono a tenere le due formazioni vicine l'una all'altra: 15-13 il risultato alla fine del primo tempo.
Ripresa ancora all'insegna dell'equilibrio. Trascinata dalle reti di Rotondo e Fanton, la Esercito-FIGH Futura Roma riesce in diversi frangenti a portarsi sul +2, ma è sempre il trio Ceklic-Miladinovic-Kovacevic a riequilibrare le sorti del match, sino ai minuti finali, che di fatto decidono la partita.
Sul 29-28 in favore delle atlete locali, Dragana Kovacevic ha l'opportunità, dai sette metri, di pareggiare i conti. Ma Daniela Dovesi, neutralizza la conclusione e mantiene le compagne in vantaggio. Il pareggio non arriva nemmeno a tempo scaduto, quando Miladinovic si vede neutralizzare il tiro-franco della possibile parità dall'altro estremo difensore, Elisa Ferrari.
"E' stata una bellissima vittoria oggi", commenta a fine gara Laura Rotondo, top-scorer dell'incontro con undici reti. "Sapevamo che ce l'avremmo potuta fare, ma comunque è stata una partita molto difficile, che ci aiuta a crescere. Venivamo da due vittorie consecutive e conoscevamo le difficoltà della gara di oggi".
"La partita di oggi - prosegue il terzino della Esercito-FIGH Futura Roma - è un po' il resoconto del lavoro fin qui svolto: ci siamo misurate alla pari contro una squadra esperta, anche se mi è apparsa un po' più lenta rispetto a noi nel gioco. Credo proprio che la velocità sia stata per noi la soluzione vincente. Siamo molto felici di questa vittoria".
Sabato 15 Ottobre | a Pontinia | Ore 17:30
Esercito-FIGH Futura Roma – Messana 29-28 (p.t. 15-13)
Esercito-FIGH Futura: Ferrari, Dovesi, Landri 2, Rotondo 11, Lenardon 4, Franco, Guerra 1, Cappellaro, Pocaterra, Costa, Niederwieser, Di Pietro, Ganga 2, Fanton 9. All: Marco Trespidi
Messana: Pifferi, Savoca, Ceklic 5, Kovacevic 5, Cavenaghi 3, Miladinovic 7, Prisa, Romeo, Triolo, Cherone 7, Medjevoic 1, Truscello. All: Salvo Cardaci
Arbitri: Bassi – Scisci
Il ritorno in campo in Serie A1 Femminile, per le ragazze del tecnico Marco Trespidi, è previsto per il prossimo 1 Novembre, quando a Pontinia si disputerà il match valido per la sesta giornata di campionato, contro la Leadercoop Teramo.