Qualificazioni EURO 2012: la Croazia si impone sull'Italia delle giovani

  • Nazionale
http://www.figh.eu/press/images/wp-content/uploads/2011/10/8K2D1886.jpg


Rispettato il pronostico, in un match che si preannunciava difficilissimo già alla vigilia: a Novigrad, nell’incontro di apertura del Gruppo 6 di qualificazione agli Europei 2012, le padroni di casa della Croazia si impongono sulla giovanissima Nazionale italiana femminile con il risultato di 40-15.


 Già nelle primissime battute le croate dimostrano di avere una marcia in più: 9-2 il parziale dopo dieci minuti di gioco. L’Italia prova a rientrare in partita con le conclusioni di Fiederspieler, ma sono ancora le padroni di casa a piazzare i break che contano, grazie ai quali si portano negli spogliatoi sul 21-7.


In avvio di secondo tempo le azzurre sfruttano una situazione di superiorità numerica e siglano due reti consecutive con Onnis e Ganga. E’ però ancora la Croazia, più esperta e apparsa maggiormente a suo agio negli appuntamenti internazionali, ad allungare sino al 40-15 che chiude la contesa a Novigrad.


“Le ragazze sono partite giocando con molto timore, nei primi quindici minuti erano impaurite ed abbiamo collezionato passaggi sbagliati ed errori in difesa”, commenta a fine gara Sergio Dovesi, tecnico dello staff azzurro. “Col passare dei minuti abbiamo giocato con meno paura e, con l’ingresso di Niederwieser che ha alzato la difesa al centro, siamo riusciti a fare qualcosa in più”.


“La differenza con la Croazia c’è, questo è innegabile – continua il tecnico – ma dobbiamo ridurre questo gap. Non c’è questo divario tra noi e loro in verità. Possiamo perdere, ma non con questo risultato”.


La Nazionale farà rientro domani in Italia, per raggiungere nuovamente Mestrino. Qui le azzurre torneranno in campo domenica: a partire dalle 18.00 l’Italia affronterà la fortissima Danimarca.



19 Ottobre | a Novigrad | Ore 18:00
Croazia – Italia 40-15 (p.t. 21-7)
Italia: Prunster, Dovesi, Ferrari Lenardon 1, Pocaterra, Niederwieser 1, Fiederspieler 4, Rotondo 2, Ganga 2, Cappellaro, Berlini, Barani, Franco, Fanton 3, Guerra, Onnis 2. All: Sergio Dovesi
Arbitri:
Samuel Bernet (SUI) - Dominique Wick (SUI)
Delegato EHF:
Nebojsa Vujisic  (MNE)

Questi i dettagli del prossimo impegno delle azzurre nel Gruppo 6:
Gruppo 6
Croazia 2 pti, Danimarca 2, Slovacchia 0, Italia 0


23 Ottobre | a Mestrino | Ore 18:00
Italia – Danimarca

Arbitri: Kürsad Erdogan (TUR) - Ibrahim Özdeniz (TUR)
Delegato EHF: Ioannis Meimaridis  (GRE)