E' arrivata a Mestrino giovedì la Danimarca, una delle potenze mondiali dell'handball femminile e prossima avversaria dell'Italia, domenica a partire dalle 18:00 (in diretta su Rai Sport 2) nel Gruppo 6 di qualificazione agli Europei di Olanda 2012.
Il palmares della formazione danese è di prim'ordine: tre medaglie d'oro consecutive alle Olimpiadi, nel 1996, nel 2000 e nel 2004. E poi ancora le vittorie finali nei Mondiali del 1997 e nei Campionati Europei del 1996 e del 2002. La storia recente parla di un quarto posto in ambito europeo nell'edizione 2009 disputata in casa.
Oggi la Danimarca è ancora una delle compagini più forti al mondo. Guidata dall'allenatore Jan Pytlik, la rosa che affronterà l'Italia domenica è composta da giocatrici di calibro internazionale, tutte impegnate nelle principali competizioni continentali. A cominciare da Maria Fisker e Rikke Erhadsen Skov, militanti nella compagine del Viborg che ha conquistato la Champions League nel 2009/10, fino alle varie Maibritt Kviesgaard, Louise Ambjörn Spellerberg e Trine Stenbaek Troelsen, vincintrici dell'ultima EHF Cup con la maglia dell'FC Midtjylland.
La Danimarca, al pari dell'Italia, ha esordito nel Gruppo 6 di qualificazione agli Europei del 2012 mercoledì scorso, quando ha affrontato in casa, davanti a 2.500 spettatori, la formazione della Slovacchia: 36-24 il finale alla Gräkjaer Arena di Holstebro, che ha assegnato i primi due punti alla selezione allenata da Pytlik.
Insomma, gara difficilissima quella di domani a Mestrino, soprattutto in virtù della grande differenza d'esperienza tra i due organici: le danesi con innumerevoli presenze e vittorie in campo internazionale, la Nazionale azzurra formata da ragazze giovanissime, molte alle primisse partite di questo calibro.
Qualificazioni EURO 2012
Domenica 23 Ottobre | a Mestrino | Ore 18:00
Italia - Danimarca
[diretta su Rai Sport 2]