Seconda vittoria consecutiva, terza stagionale per il Pressano. Si apre così la quinta giornata del campionato di Serie A d’Elite, che vede la formazione allenata da Fabrizio Ghedin espugnare il Pala Consiag di Prato con il risultato di 34-38, nell’anticipo televisivo in onda su Rai Sport 1.
Al pronti-via sono proprio gli ospiti ad aprire le danze, con una segnatura in contropiede di Adriano Di Maggio, uno dei sei giocatori convocati dal CT Franco Chionchio per le prossime qualificazioni ai Mondiali di Spagna 2013.
I primi 10’ si rivelano equilibrati, con il Pressano in vantaggio sul 6-7 e l’Ambra tenuto in partita dalle segnature di Dei e Maraldi. Poi Giongo e compagni provano a prendere il largo: 9-13 a metà della prima frazione. Tante reti e interventi di pregio mostrati, nel finale di tempo, dai portieri Di Marcello e Sampaolo, con l’Ambra che riesce a rimanere ancora in partita. Squadre negli spogliatoi sul 16-18.
L’avvio di ripresa è tutto targato Pressano. I trentini passano a condurre sul 18-23 dopo 35’ giocati, poi allungano sino al 23-32, con le otto reti che rappresentano il massimo vantaggio ad un quarto d’ora dal fischio finale della coppia Boscia – Pietraforte. I padroni di casa riescono a piazzare un mini-break di due reti, ma le avanzate di Bisori e Dei non bastano alla squadra di Morlacco per ribaltare le sorti dell’incontro. Il 34-38 finale premia così il Pressano, che si porta a nove punti in classifica.
"Credo che abbiamo sbagliato troppo in difesa, lo dimostra il risultato: una partita finita 34-38, con i due portieri parano tanto. Non siamo stati capaci di trovare il modo di fermare la velocità del Pressano. La partita l'ha vinta chi ha difeso meglio”, dichiara nel finale di gara Roberto Morlacco, allenatore dell’Ambra. “Credo che stiamo pagando la mancanza d'esperienza in Elite, dovremo analizzare la partita in vista dei prossimi impegni".
"Sapevamo che l'Ambra era una neopromossa, ma comunque molto forte, che ha giocato alla pari con tutti. Questa per noi era una partita delicata, per capire che tipo di campionato potevamo fare: abbiamo preparato con attenzione questa partita. Nel complesso sono contento, penso che la vittoria sia stata meritata. Penso che se giochiamo con meno precipitazione, potremo migliorare in futuro", è il commento di Fabrizio Ghedin, tecnico del Pressano.
Venerdì 28 Ottobre | a Prato | Ore 18:00
Ambra – Pressano 34-38 (p.t. 16-18)
Ambra: Di Marcello, Trinci, Ballini, Bisori 5, Carmignani 4, Chiaramonti 4, Dei 7, Faggi 1, Giovanchelli, Maraldi 9, De Stefano 1, Bednarek 3, Margheri, Liccese. All: Roberto Morlacco
Pressano: Sampaolo, Andriolo, Giongo 10, Silva 6, Chisté W 4, Dallago 5, Di Maggio 8, Alessandrini 2, Opalic, Moser, Bolognani S, Bolognani D, Folgheraiter 3, Chisté D. All: Fabrizio Ghedin
Arbitri: Boscia – Pietraforte
Questo il programma delle gare di domani in Serie A d’Elite:
Sabato 29 Ottobre | a Bressanone | Ore 19:00
Forst Brixen – Trieste
Arbitri: Alperan – Scevola
Sabato 29 Ottobre | ad Mezzocorona | Ore 19:00
Metallsider Mezzocorona – Luciana Mosconi Dorica
Arbitri: Di Domenico – Fornasier
Sabato 29 Ottobre | a Bologna | Ore 19:00
Bologna – Intini Noci
Arbitri: Iaconello – Iaconello
Sabato 29 Ottobre | a Conversano | Ore 19:00
PlanetWin365 Conversano – Junior Fasano
Arbitri: Vairo – Balzano
Sabato 29 Ottobre | a Bolzano | Ore 19:00
Bozen – TeknoElettronica Teramo
Arbitri: Mosaner – Zancanella