Dopo tre turni positivi, la pausa del campionato di Serie A1 Femminile non ha portato sorprese positive in casa Esercito-FIGH Futura Roma: la squadra di Marco Trespidi è uscita infatti sconfitta, con il risultato di 13-21, nel turno infrasettimanale contro la Leadercoop Teramo.
In un match sempre condotto dalle abruzzesi guidate dal tecnico Serafino La Brecciosa, a parlare sul versante della squadra Federale è Marco Trespidi, Direttore Tecnico delle Nazionali femminili: “E’ stata una partita in cui abbiamo preso una lezione tattica dal Teramo, non siamo mai stati in grado di essere propositivi in attacco, mentre in difesa abbiamo giocato comunque una buona gara in una partita dai ritmi molto alti. Abbiamo subito undici gol nel primo tempo e dieci nel secondo, a dimostrazione di come in difesa abbiamo giocato una buona partita. Inoltre abbiamo avuto una giornata molto positiva del nostro portiere Daniela Dovesi, che secondo me insieme a Giona del Teramo è stata la migliore in campo”.
“Abbiamo completamente sbagliato l'approccio alla gara, un aspetto che, soprattutto in una squadra così inesperta, dipende molto dall'allenatore”, prosegue Trespidi. “Evidentemente ho sbagliato questo lavoro, perchè siamo entrati in campo decisamente scarichi. Avevo fatto una scelta di un certo tipo nel fine settimana, lasciando tre giorni liberi alle ragazze. Pur sapendo di dover affrontare un avversario molto forte, ho voluto privilegiare l'aspetto morale, perché il campionato non è un nostro obiettivo e perchè a me interessa che le mie giocatrici stiano bene, siano serene. Un giorno solo, però, non è bastato alle ragazze per rituffarsi nella realtà del campionato".
“Il Teramo ha assolutamente meritato di vincere, perchè ha giocato con grande attenzione l'incontro. Per noi è stata una giornata totalmente negativa dal punto di vista mentale, abbiamo sempre rincorso e Teramo ha dominato. Abbiamo tentato in qualche occasione di tornare in partita, ma più grazie alle parate del nostro portieri, che alle nostre iniziative. Era però evidente che Teramo avrebbe vinto la gara, e questo deve farci pensare, perchè chi ha più fame dobbiamo essere noi", conclude l’allenatore della Esercito-FIGH Futura Roma.
Dopo questo turno infrasettimanale, niente pause in Serie A1 Femminile: il calendario mette subito Lenardon e compagne davanti ad un avversario di rilievo, le campionesse d’Italia dell’ITC Ceramiche Store Salerno.
Esercito-FIGH Futura Roma - Leadercoop Teramo 13 - 21 (p.t. 6 - 11)
Esercito-FIGH Futura Roma: Dovesi, Rotondo 6, Lenardon 2, Franco 2, Guerra 2, Cappellaro, Pocaterra, Costa, Niederwieser, Di Pietro, Ganga, Ferrari, Fanton 1, Landri. All: Marco Trespidi
Leadercoop Teramo: Giona, Giannoccaro 1, Di Nardo Di Maio, Palarie 8, Fini, Fasciani, Amicuzi 1, Barani 1, Krese 2, Bartoli, Bobrovnikova 8, Passeri, Bucceroni, Porini. All: Serafino La Brecciosa
Arbitri: Mondin - Cropanise