E’ ancora a Brixen e partirà domani per Schaffhausen, la Nazionale maschile impegnata nelle gare di qualificazione ai Mondiali di Spagna 2013. All’orizzonte, per i ragazzi del CT Franco Chionchio, c’è il secondo confronto consecutivo con la Svizzera, dopo quello di mercoledì che ha visto gli azzurri ad un passo dalla vittoria, ma battuti proprio nei minuti finali con il risultato di 25-27.
Protagonisti dell’ottimo match disputato dagli azzurri anche i tanti volti nuovi impiegati in campo da Chionchio: Juan Alejo Carrara, Martin Doldan, Luis Felipe Gaeta, Dean Turkovic e Ivan Stuffer raccontano, alla vigilia della loro secondo apparizione con la Nazionale italiana, le sensazioni dell’esordio.
“Ho provato delle bellissime emozioni quando mi è arrivata la convocazione”, racconta Juan Alejo Carrara. “E’ stata una grande soddisfazione, perché qui in Italia mi sono sposato ed ho avuto due figli, per questo credo di dover in qualche modo restituire a questo paese ciò che ho ricevuto. A 37 anni il mister mi ha dato questa possibilità ed io amo le sfide – prosegue il centrale, autore di sei reti contro gli elvetici – Vestire la maglia della Nazionale italiana è per me un grande onore, qui ho trovato delle bellissime persone: nessuna stella, tutti disposti a dare una mano, a lavorare. Siamo molto dispiaciuti di come sia finita la partita contro la Svizzera e domenica vogliamo giocarcela e vogliamo cercare di ottenere un risultato importante”.
“Giocare con la maglia azzurra è stata sicuramente una bella opportunità per me: ho trovato un bellissimo gruppo, un’ottima squadra, un bel progetto e sono molto felice di esserci”, dichiara il pivot Martin Doldan. “Nella partita persa forse avremmo dovuto calmare un po’ di più il gioco e puntare al passivo quando eravamo in vantaggio di cinque reti, ma credo che lavorando insieme in futuro sapremo evitare questi errori”.
Felice della convocazione anche Luis Felipe Gaeta, terzino destro: “E’ un grande orgoglio vestire questa maglia. Questo è il mio quinto anno in Italia e questo paese mi ha dato tanto, mi ha accolto benissimo sia dal punto di vista personale che sportivo. Qui mi sento valorizzato come giocatore. Sulla partita persa – conclude – penso che dovremo lavorare per migliorare la gestione del nostro gioco nei momenti importanti, ma questo si ottiene soltanto col tempo, lavorando insieme”.
Parola poi al centrale Dean Turkovic: “Non mi aspettavo nemmeno la convocazione dopo soli tre mesi nel campionato italiano, per questo sono stato doppiamente felice ed orgoglioso. E poi mi sono subito integrato bene nella squadra: tutti i miei compagni sono buoni giocatori, è facile trovarsi bene nel ruolo del centrale”. Sulla gara di domenica: “Non abbiamo pressioni, andremo in Svizzera per cercare di ottenere un buon risultato, andiamo a giocarcela”.
“Esordire con la Nazionale nella mia città, davanti al mio pubblico, è stata un’emozione bellissima. Credo ci sia mancata un po’ di fortuna per portare a casa il risultato contro la Svizzera, ma domenica prevedo una bella gara”, commenta infine Ivan Stuffer, giocatore del Brixen. “Ora sappiamo che possiamo batterli, mentre prima di mercoledì pensavamo che questo fosse quasi impossibile. Non è così, domenica ce la giocheremo al massimo per provare ad ottenere una vittoria”.
La Nazionale italiana terminerà oggi la preparazione del match contro la Svizzera in terra italiana. Domani gli azzurri raggiungeranno Schaffhausen, dove a partire dalle 15:30 affronteranno nuovamente la Svizzera. Il match sarà trasmesso in differita da Rai Sport 1 alle ore 18:00.
Commissario Tecnico:
Franco Chionchio
1 Bisori Alessio (14/02/88 – Ambra)
2 Carrara Alejo Juan Martin (13/06/74 – Intini Noci)
3 Di Maggio Adriano (14/04/85 – Pressano)
4 Di Marcello Pierluigi (18/02/78 – Ambra)
5 Doldan Martin Ariel (31/01/87 – Intini Noci)
6 Gaeta Luis Felipe (12/03/82 – Bozen)
7 Giongo Alessio (28/01/84 – Pressano)
8 Maione Pasquale (26/07/82 – Bozen)
9 Opalic Damir (01/02/74 – Pressano)
10 Radovcic Demis (06/05/88 – Bozen)
11 Sampaolo Valerio (04/01/87 – Pressano)
12 Sirsi Paolo (20/04/82 – Junior Fasano)
13 Skatar Michele (30/12/85 – HBC Nantes)
14 Stuffer Ivan (15/08/86 – Forst Brixen)
15 Tokic Tin (29/12/85 – Valladolid)
16 Turkovic Dean (02/02/87 – Bozen)
A seguire il calendario degli impegni della Nazionale azzurra nel Gruppo 5:
6 Novembre | a Schaffhausen | ore 15:30
Svizzera – Italia
Arbitri: Robert Schulze (GER) – Tobias Tönnies (GER)
Delegato EHF: Manuel Conceicao (POR)
5 Gennaio 2012 | a Vilnius
Lituania – Italia
7 Gennaio 2012 | a Cologne
Italia – Lituania