Il ritorno del doppio confronto con la Svizzera, giocato oggi a Schaffhausen e valido per il Gruppo 5 di qualificazione ai Mondiali di Spagna 2013, porta una sconfitta per la Nazionale maschile: alla BBC Arena la contesa termina con il risultato di 37-29 in favore dei locali.
Sono gli azzurri del CT Franco Chionchio ad aprire le marcature, portandosi in vantaggio sullo 0-2. La reazione della Svizzera è però veemente, con le percussioni offensive del terzino Grauber e della forte ala Liniger che permettono agli elvetici di passare a condurre sull’11-7 alla metà della prima frazione.
L’Italia si affida alle parate di Sirsi e alla precisione di Maione dai sette metri per cercare di colmare un divario che al fischio di metà gara della coppia tedesca Schulze – Tönnies è di cinque reti (19-14).
Nel secondo tempo la Svizzera di Perkovac riesce ancora a mantenere nelle proprie mani le redini del gioco, grazie alle precise conclusioni dei propri terzini. Da par loro gli azzurri hanno il merito di non arrendersi: la prima rete di Stuffer in azzurro, Maione (top-scorer dell’Italia con 11 reti) su rigore e un gran gol di Skatar riducono lo svantaggio a quattro reti (26-22).
L’ultimo quarto d’ora spegne però definitivamente le speranze dei ragazzi di Chionchio, con i portieri Di Marcello e Sampaolo incolpevoli dinanzi ai contropiedi degli elvetici. Al termine dei sessanta minuti, Svizzera batte Italia 37 – 29.
“Non abbiamo avuto la stessa intensità della gara di andata”, commenta nel post gara Franco Chionchio. “Però non posso dire che sia andato tutto male: siamo rientrati in partita diverse volte, toccando anche le quattro reti di svantaggio, poi abbiamo buttato via palloni importanti in modo ingenuo e loro ci hanno puniti in contropiede. Forse in difesa abbiamo lasciato qualche spazio di troppo e siamo stati meno concentrati rispetto alla partita di Bressanone”.
“Ai ragazzi non posso dire niente. Li ringrazio perché nell’arco di questa settimana si sono comportati molto bene”, continua il Commissario Tecnico azzurro. “C’è sicuramente rammarico per la gara d’andata, ma la squadra c’è, è un ottimo gruppo che penso possa andare avanti sicuramente sino ai prossimi Giochi del Mediterraneo”.
La Nazionale azzurra chiude con questa trasferta a Schaffhausen la prima “tornata” di impegni nelle qualificazioni Mondiali 2013. Il calendario riserva però ancora due appuntamenti tra 5 e 7 Gennaio, nel doppio confronto con la Lituania.
La prevista differita su Rai Sport 1 alle ore 18:00 non andrà in onda per motivi tecnici di segnale internazionale.
6 Novembre | a Schaffhausen | ore 15:30
Svizzera – Italia 37-29 (p.t. 19-14)
Italia: Sirsi, Di Marcello, Sampaolo, Radovcic 1, Giongo, Tokic 5, Bisori, Opalic, Turkovic, Carrara 1, Skatar 4, Gaeta 3, Di Maggio 2, Stuffer 1, Maione 11, Doldan 1. All: Franco Chionchio
Arbitri: Robert Schulze (GER) – Tobias Tönnies (GER)
Delegato EHF: Manuel Conceicao (POR)
A seguire il calendario degli impegni della Nazionale azzurra nel Gruppo 5:
5 Gennaio 2012 | a Vilnius
Lituania – Italia
7 Gennaio 2012 | a Cologne
Italia – Lituania