E' stata una domenica sofferta per la Esercito-FIGH Futura Roma, quella che ha coinciso con la prima giornata del girone di ritorno in Serie A1 Femminile e che vedeva le ragazze della squadra Federale impegnate contro il Sassari: 41-29 il finale della contesa al palasport di Pontinia, grazie al quale Pistelli e compagne mantengono il secondo posto in classifica, a due sole lunghezze dalla capolista ITC Ceramiche Store Salerno.
Mai in partita, le ragazze della Esercito-FIGH Futura Roma, si trovano così ad incassare la sconfitta. "Siamo in un momento strano - commenta l'allenatore Marco Trespidi - abbiamo avuto una buona costanza nei primi mesi, soprattutto nel lavoro difensivo, grazie al quale siamo risultati la miglior difesa del campionato al termine del girone di andata. Abbiamo subito 154 reti in sei partite e 84 solo nelle ultime due. E' chiaro che in questo momento viviamo una situazione di incertezza dalla quale dobbiamo uscire".
"Anche in attacco non abbiamo giocato bene, ma nonostante l'assenza di Laura (Rotondo ndr), abbiamo sempre realizzato un buon numero di reti. Certo, abbiamo comunque una rotazione in meno tra i terzini, ma questa non è una giustificazione. Ci sono giocatrici che in questo momento non stanno giocando come possono", continua il tecnico della Esercito-FIGH Futura Roma.
"L'approccio alla gara è stato inaspettato, perchè abbiamo avuto un'ottima settimana di allenamenti, giornate di lavoro davvero positive. La gara di domenica è stata inaspettata dal punto di vista mentale e secondo me sono io a dover rivedere la nostra preparazione delle partite, perchè l'approccio al match dipende dall'allenatore, non dai giocatori. Ed è in questa direzione - prosegue ancora Trespidi - che devo trovare delle soluzioni, trovare la strada giusta per affrontare gare impegnative come quella contro il Sassari".
Sul momento in generale della squadra Federale, continua Trespidi: "E' un momento altalenante. Dopo la brutta partita contro la Leadercoop Teramo, abbiamo giocato una pallamano davvero buona contro Salerno. A distanza di una settimana e dopo un ottimo lavoro negli allenamenti, non siamo riusciti a ripetere la gara dal punto di vista mentale. Sul campo Sassari ci è superiore, ha giocato un'ottima partita ed ha meritato davvero di vincere. Noi però non siamo stati 'noi', soprattutto alcune ragazze che hanno ampi margini di miglioramento. Sono soddisfatto della continuità mostrata da alcune, meno di altre. Abbiamo parlato ieri, analizzeremo la partita mettendola a confronto con la gara di andata".
Infine, sugli impegni futuri, conclude: "Abbiamo una situazione positiva, visto che giocheremo due partite contro squadre attualmente dietro di noi in classifica. Poi c'è la sosta invernale, in cui avremo tempo a disposizione per lavorare". Occhi puntati, allora, sul prossimo impegno: sabato prossimo il calendario riserva Esercito-FIGH Futura Roma - Gruppo Principe.
Domenica 13 Novembre | a Pontinia | ore 12:00
Sassari – Esercito-FIGH Futura Roma 41-29 (p.t. 23-15)
Sassari: Pistelli 6, Albertini 4, Piras, Chernova 10, Onnis 3, Contini, Furlanetto 6, Piu, Gheorghe 9, Giudice, Pastor 3, Pepe. All: Koka Milatovic
Esercito-FIGH Futura Roma: Dovesi, Landri 7, Serafini, Lenardon 1, Franco 4, Guerra 7, Cappellaro, Pocaterra 1, Costa 1, Niederwieser 3, Di Pietro, Ganga, Fanton 5, Ferrari. All: Marco Trespidi
Arbitri: Vairo – Balzano