L'ultima giornata del 2011 nel campionato di Serie A1 Femminile, la decima da calendario, porta con sé una vittoria per la Esercito-FIGH Futura Roma, che al Palasport di Pontinia supera la formazione del Nuoro col risultato di 49-13.
Buona difesa e contropiede, le armi vincenti della squadra di Marco Trespidi in questo incontro, condotto sin dalle prime battute: 25-7 il finale di primo tempo e gara chiusa poi nel corso della ripresa, con le tredici reti del capitano Cristina Lenardon da segnalare al fischio finale della coppia arbitrale.
Cinque le realizzazioni, invece, del terzino Anika Niederwieser, uno dei perni difensivi della Esercito-FIGH Futura Roma: "Dopo le partite giocate con Sassari e Gruppo Principe, in questa gara abbiamo sicuramente recuperato rispetto a quelli che sono i nostri obiettivi di miglioramento, settimana dopo settimana. Abbiamo giocato una buona partita soprattutto in difesa, dove era molto importante concentrarci perchè nelle ultime uscite avevamo subito troppi gol. Invece credo che la difesa sia il nostro punto di forza: difesa e contropiede, due armi che oggi (sabato ndr) hanno funzionato benissimo".
"Anche personalmente - prosegue Anika - mi trovo meglio nel ruolo di terzino in fase di attacco. All'inizio, nelle prime partite, ero un po' bloccata e non sono riuscita a giocare come volevo. Conto Nuoro invece è andata molto bene, possiamo dire che ho trovato la chiave giusta per fare una buona gara".
"Dopo queste due vittorie ci sentiamo sicuramente meglio, ed ora abbiamo un mese per lavorare tanto e con calma, per arrivare cariche alla Coppa Italia e per affrontare le partite più impegnative", conclude il terzino della Esercito-FIGH Futura Roma.
Per la squadra Federale il calendario riserva dunque uno stop che vedrà le ragazze in campo nel 2012. Il primo appuntamento del nuovo anno sarà la Coppa Italia di Serie A1 Femminile, in programma dal 6 all'8 Gennaio in quel di Nuoro; poi la ripresa del campionato, con l'undicesima giornata da giocare il 14 Gennaio prossimo.
Domenica 4 Dicembre | a Pontinia | ore 11:30
Esercito-FIGH Futura Roma – Nuoro 49-13 (p.t. 25-6)
Esercito-FIGH Futura Roma: Dovesi, Landri 3, Trombetta, Serafini 1, Lenardon 13, Franco 3, Guerra 4, Costa 6, Niederwieser 5, Zanotto, Di Pietro 6, Ganga G. 4, Ferrari, Fanton 4. All: Marco Trespidi
Nuoro: Cutufos, Ganga E, Pisanu 1, Murgia, Belardinelli 3, Pennisi, Sanna, Brundu, Basolu, Deriu, Baciu, Arishina 9. All: Roberto Deiana
Arbitri: Mastromattei – Buonocore