Emozioni e sorprese caratterizzano l'anticipo televisivo dell'undicesima giornata del campionato di Serie A d'Elite, l'ultima del girone di andata. E' il derby altoatesino, che mette di fronte al Palasport di Bressanone i padroni di casa del Forst Brixen e la capolista del massimo campionato, il Bozen. L'andamento dell'incontro non smentisce le attese: grande equilibrio per tutti i sessanta minuti, sino al guizzo vincente dei locali alla metà della ripresa.
L'avvio è tutto del Bozen, che passa a condurre sul 4-5 dopo i primi dieci minuti e prova ad allungare alla metà della prima frazione con la rete del +2 firmata Radovcic. Il Forst Brixen si affida soprattutto alle offensive di Nikolic e alla grinta in fase difensiva per tenersi in partita: 9-10 con due reti del terzino sloveno, poi il pareggio (12-12) con Kovacs che sfrutta l'inferiorità numerica temporanea della formazione di Milos.
Non mancano le sorprese nel finale di primo tempo, con la squalifica per Stuffer a sei minuti dal fischio di metà gara e con Turkovic e compagni che riescono a piazzare il break proprio nelle battute conclusive, chiudendo così i primi trenta minuti in vantaggio sul 13-16.
Via alla ripresa e Bozen tocca il massimo vantaggio del match: si portano sul +4 gli uomini di Milos, conducono sul 14-18. Ma il Forst Brixen non si arrende e torna in partita ancora con le avanzate di Nikolic e del giovane Salcher, riportandosi in pareggio sul 20-20 al 42'.
A un quarto d'ora dal termine della contesa i padroni di casa completano il sorpasso, 22-21 con Kovacs. E' l'inizio del break vincente per la formazione di Nossing: 24-21 ancora con Kovacs a 13' dalla fine e tre reti di vantaggio che permangono sino al 28-25 siglato da Manuel Dejakum. Il Bozen accorcia sul 27-29 con Radovcic, ma la parata di Armin Michaeler su Gufler e il gol dalla distanza di Nikolic - top scorer del match con undici realizzazioni - chiudono la contesa: 32-30 il finale.
Il Forst Brixen pone fine alla sequenza di vittorie consecutive, nove in tutto, messe in fila dal Bozen, che comunque rimane capolista della Serie A d'Elite. Gli uomini di Nossing raggiungono momentaneamente Pressano al terzo posto, mentre Sporcic e compagni rimangono a 27 punti in attesa di chiudere il proprio 2011 con il recupero della nona giornata, da giocare il prossimo 23 Dicembre sul campo dei campioni d'Italia del PlanetWin365 Conversano.
Venerdì 16 Dicembre | a Bressanone | ore 18:00
Forst Brixen - Bozen 32-30 (p.t. 13-16)
Forst Brixen: Mairvograsspeinten, Giuliani 3, Dejakum 2, Kammerer 4, Salcher 3, Ploner M, Kovacs 6, Nikolic 11, Ploner S, Michaeler, Sonnerer 1, Ranalter 1, Sader 1, Stuffer. All: Hubert Nossing
Bozen: Maione 9, Waldner, Kusstacher, Wolf, Carapina, Radovcic 3, Sporcic 6, Gufler 3, Andergassen, Gaeta 5, Pircher 1, Innerebner, Turkovic 3. All: Nikola Milos
Arbitri: Di Domenico - Fornasier
Questo il quadro delle gare di domani per l'undicesima giornata di Serie A d'Elite:
Sabato 17 Dicembre | ad Ancona | ore 18:30
Luciana Mosconi Dorica – TeknoElettronica Teramo
Arbitri: Boscia – Pietraforte
Sabato 17 Dicembre | a Prato | ore 18:00
Ambra – Bologna
Arbitri: Tanasescu – Zappaterreno
Sabato 17 Dicembre | a Trieste | ore 18:30
Trieste – Junior Fasano
Arbitri: Chiarello – Pagaria
Sabato 17 Dicembre | a Mezzocorona | ore 19:00
Metallsider Mezzocorona – PlanetWin365 Conversano
Arbitri: Iaconello – Iaconello
Sabato 17 Dicembre | a Pressano | ore 19:00
Pressano – Intini Noci
Arbitri: Alperan – Scevola