La prima gara del 2012 coincide con una sconfitta in trasferta per la Nazionale maschile, scesa in campo alla Siemens Arena di Vilnius per affrontare i padroni di casa della Lituania, nel terzo impegno valido per il Gruppo 5 di qualificazione ai Campionati Mondiali di Spagna 2013.
Per l'Italia è una gara in salita sin dai primissimi minuti, quella in terra lituana. I padroni di casa iniziano meglio ed è soprattutto grazie ad una efficace fase difensiva che riescono a costruire il primo vantaggio: 4-2 dopo i primi 7', ed i ragazzi guidati dal CT Franco Chionchio che rincorrono.
Alla metà della prima frazione è una rete dalla distanza di Matteo Resca a tenere gli azzurri in partita, col punteggio sul 7-4. La Lituania ha però dalla sua gli interventi tra i pali di Vaskevicius e le bordate dalla distanza dei suoi terzini, sulle quali nulla può l'estremo difensore italiano Pierluigi Di Marcello, e grazie alle quali il primo tempo si chiude con un divario di sei reti tra le due compagini (15-9).
Pasquale Maione e Demis Radovcic aprono le marcature per l'Italia in avvio di ripresa (16-11). Attorno al decimo del secondo tempo il momento migliore della Nazionale azzurra: una rete in contropiede di Michele Skatar e una serie di buone azioni difensive riducono a quattro reti lo svantaggio (18-14). Forte del vantaggio accumulato durante tutto il match, la Lituania riesce però a contenere le avanzate italiane (21-17 dopo 43') e ad allungare sino al 30-19 siglato a dieci minuti dal fischio di chiusura.
Nei minuti finali l'Italia prova a ridurre il divario, ma sono i padroni di casa a portare a casa il successo e i due punti in palio, con la contesa che termina sul punteggio di 34-25.
Il calendario del Gruppo 5 non riserva pause: Italia e Lituania si affronteranno infatti il prossimo 7 Gennaio al palasport di Cologne, per quello che sarà non soltanto il match di ritorno, bensì anche l'ultimo impegno della Nazionale azzurra in queste qualificazioni per i Mondiali di Spagna 2013. Il match del 7 Gennaio avrà inizio alle ore 21:00 e sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Sport 1.
5 Gennaio 2012 | a Vilnius | ore 19:00
Lituania – Italia 34-25 (p.t. 15-9)
Italia: Di Marcello, Sampaolo, Di Giandomenico, Radovcic 5, Messina 1, Di Maggio 1, Opalic, Obrist, Gaeta 6, Skatar 2, Turkovic, Resca 2, Carrara 4, Oveglia, Maione 4, Doldan. All: Franco Chionchio
Arbitri: Péter Horváth (HUN) – Balazs Marton (HUN)
Delegato EHF: Toivo Järv (EST)
A seguire la classifica aggiornata del Gruppo 5 ed il calendario dell'Italia:
Gruppo 5
Svizzera 4 pti, Lituania 2, Italia 07 Gennaio 2012 | a Cologne | ore 21:00
Diretta televisiva su Rai Sport 1
Italia – Lituania
Arbitri: Ivan Cacador (POR) – Eurico Nicolau (POR)
Delegato EHF: Alan Grima (MLT)
Queste, infine, le gare già disputate dagli azzurri:
2 Novembre 2011 | a Brixen
Italia – Svizzera 25-27 (p.t. 17-14)
6 Novembre 2011 | a Schaffhausen
Svizzera – Italia 37-29 (p.t. 19-14)