Il ritorno in campo nel campionato di Serie A1 Femminile, in occasione dell'undicesimo turno, ha portato una vittoria in casa Esercito-FIGH Futura Roma, la compagine Federale impegnata nel Progetto Olimpico "Rio 2016": 27-29 contro la compagine della Messana, risultato grazie al quale le ragazze allenate da Marco Trespidi hanno raggiunto il quarto posto matematico e dunque l'accesso alla Poule Scudetto, seconda fase della stagione che sarà comunque anticipata dai rimanenti tre turni che chiuderanno la Regular Season.
Il successo di sabato è arrivato in casa Esercito-FIGH Futura Roma dopo un incontro sempre condotto in termini di risultato, col parziale di metà gara che ha visto Ganga - miglior realizzatrice con undici reti - e compagne raggiungere gli spogliatoi sul punteggio di 13-17. Nel corso della ripresa il massimo vantaggio sul 13-20, prima della reazione dell'HC Messana ad un quarto d'ora dal fischio finale, con le siciliane che hanno ridotto lo svantaggio a tre reti (20-23). La misura del divario rimane invariata sino alle battute finali, sino alla rete del 26-29 di Ganga, penultima segnatura prima del 27-29 finale.
A commentare la gara vinta in occasione dell'undicesimo turno stagionale è Elisa Ferrari, portiere della Esercito-FIGH Futura Roma: "Siamo davvero contente, abbiamo gestito molto bene tutta la partita in generale e alla terza gara giocata contro la Messana in questa stagione, siamo riuscite a prendere bene le misure ed a far bene. Personalmente penso di essere riuscita a fare una bella partita e sono molto contenta. Credo sia stato fondamentale il lavoro che abbiamo svolto in settimana, perchè ci ha soprattutto permesso di preparare bene la partita".
Sui prossimi impegni della Esercito-FIGH Futura Roma: "Ora ci prepariamo a giocare le ultime due partite della stagione, dove affronteremo Leadercoop Teramo e ITC Salerno, due squadre che ritroveremo anche nella Poule Promozione. Pensiamo prima a queste gare, successivamente ci concentreremo sugli impegni che verranno".

"Siamo molto felici di aver raggiunto la Poule Scudetto", dichiara il terzino Giorgia Di Pietro, altra protagonista in campo nell'ultima gara della Esercito-FIGH Futura Roma. "Nonostante i problemi fisici di giocatrici come Angela e Irene (Cappellaro e Fanton ndr), in settimana ci siamo allenate con grande intensità e siamo riuscite ad avere la meglio in una partita difficile e tirata fino alla fine, che comunque ci ha viste sempre davanti nel risultato".
Da rimarcare è soprattutto la prestazione difensiva del terzino di origini abruzzesi: "Dopo aver giocato alcune partite non al massimo delle mie possibilità, ieri sono riuscita a ritrovarmi e ad aiutare le mie compagne in fase difensiva. Penso che abbiamo meritato la vittoria".
Una settimana di pausa attende ora le ragazze della Esercito-FIGH Futura Roma, che torneranno dunque in campo il prossimo 28 Gennaio, nella 13a giornata del campionato di Serie A1 Femminile, per affrontare la Leadercoop Teramo, attualmente seconda forza del campionato a pari punti con il Sassari.
Sabato 14 Gennaio | ore 17:30
Messana – Esercito-FIGH Futura Roma 27-29 (p.t. 13-17)
Messana: Piffer, Ceklic 6, Cavenaghi 3, Miladinovic 4, Prisa, Romeo, Savoca, Acosta 4, Triolo, Cherone 7, Medjedovic 2, Truscello 1. All: Salvo Cardaci
Esercito-FIGH Futura Roma: Dovesi, Landri, Serafini, Lenardon 6, Franco, Guerra 3, Cappellaro 1, Pocaterra, Costa, Niederwieser 7, Di Pietro, Ganga 11, Ferrari, Fanton 1. All: Marco Trespidi
Arbitri: Boscia – Pietraforte