Il 15 Gennaio scorso ha portato con sé la chiusura dei giochi nelle qualificazioni ai Mondiali di Spagna 2013. L'Italia ha terminato il suo cammino nel Gruppo 5 con un punto conquistato nel pareggio (25-25) contro la Lituania, formazione che superando la Svizzera nel doppio confronto in programma, ha ottenuto il primo posto e l'accesso ai Play Off che daranno l'accesso alla competizione internazionale.
A proposito del Gruppo 5 di qualificazione ai Mondiali di Spagna 2013 e delle prestazioni complessive degli azzurri, nell'ambito della diretta televisiva del match di Serie A d'Elite, Pressano - Bozen, in onda venerdì scorso su Rai Sport 1, il CT Franco Chionchio ha dichiarato: "Quello che ha affrontato Svizzera e Lituania è un bel gruppo, c'è solo il rammarico di non aver lavorato di più insieme, anche perché il girone si è dimostrato equilibrato ed e alla nostra portata. In ogni caso sia il Presidente, che tutta la Federazione hanno preso atto delle potenzialità di questo gruppo e stanno facendo in modo di farci partecipare ad alcuni tornei amichevoli in vista delle pre-qualificazioni".
"Questo è un gruppo su cui si può lavorare", ha commentato Chionchio. "La cosa evidente nelle partite giocate nel girone di qualificazione è che ci mancava l'esperienza internazionale. Con la Lituania siamo stati comunque avanti per tutta la partita e pur guardando come abbiamo gettato via la vittoria, siamo soddisfatti. Una vittoria sarebbe stata prestigiosa, ma queste gare ci hanno dato la consapevolezza di potercela giocare con squadre del livello di Svizzera e Lituania".
"Penso che soprattutto le due partite giocate in casa siano state dimostrazioni positive. Dobbiamo pensare positivo, su questo gruppo si può lavorare e l'importante è arrivare il più preparati possibile ad ogni evento. Certo, sappiamo che almeno le gare in casa avremmo potuto vincerle entrambe, ma questo è un punto di partenza per gli impegni futuri", ha concluso il CT azzurro.