[caption id="attachment_4732" align="alignright" width="230" caption="Eleonora Costa"][/caption]
Si è chiusa sul 29-24 la gara disputata dalla Esercito-FIGH Futura Roma contro la Leadercoop Teramo, una tra le compagini più accreditate del campionato di Serie A1 Femminile.
Vincono le abruzzesi del tecnico Serafino La Brecciosa, brave sin da subito ad approfittare degli errori delle ragazze allenate da Marco Trespidi, oltre che a far valere tutta la grande esperienza di atlete del calibro di Elena Barani e Marcela Popescu.
Il match si rivela dunque tutto in salita per Niederwieser e compagne, in partita nel primo quarto d'ora e poi costrette ad incassare il break che permette alla Leadercoop Teramo di chiudere sul 15-8 il primo tempo. Nella ripresa la gara si riapre improvvisamente: una serie di preziosi recuperi in fase difensiva e un parziale di quattro reti permette alla Esercito-FIGH Futura Roma di riportarsi sul 15-12, a tre sole lunghezze di distanza dalle teramane.
Queste ultime si affidano però alle bordate dalla distanza della russa Vlada Bobrovnikova, autrice di dieci reti al termine del match, per chiudere i giochi e permettere alle compagne di raggiungere anche le dieci reti di vantaggio. La nuova reazione di 'Futura' arriva nei minuti finali, con le reti di Ganga che accorciano il divario tra le due squadre, sino al 29-24 finale.
Parla al termine dell'incontro Eleonora Costa, autrice di due reti: "Venivamo da due settimane di allenamento ed eravamo pronte per questa partita. Purtroppo abbiamo disputato un primo tempo disastroso, soprattutto in attacco dove avevamo paura di andare a tirare".
"Nel secondo tempo - continua Eleonora -, dopo averci parlato sù con Marco (Trespidi ndr), ci siamo riprese, abbiamo espresso il nostro gioco veloce". E' il momento del -3, prima del break finale di Teramo. "Sì, poi abbiamo avuto un nuovo calo. Mentalmente eravamo ancora un po' demoralizzate per il brutto primo tempo. Sicuramente la loro maggiore esperienza e le loro tiratrici molto forti hanno giocato un ruolo importante ed hanno messo in crisi la difesa, che è uno dei nostri punti forti. Penso comunque che possiamo sicuramente arrivare a confrontarci con loro allo stesso livello".
Un'altra settimana di lavoro intensa attende le ragazze della Esercito-FIGH Futura Roma: all'orizzonte c'è l'impegno contro le campionesse d'Italia dell'ITC Ceramiche Store Salerno, reduci dalla vittoria contro il Gruppo Principe di Badolato e già vincitrici, in questa stagione, di Supercoppa italiana e Coppa Italia.
Sabato 28 Gennaio | a Pontinia | ore 18:30
Leadercoop Teramo – Esercito-FIGH Futura Roma 29-24 (p.t. 15-8)
Leadercoop Teramo: Giona, Porini, Giannoccaro, Barani 2, Palarie 7, Popescu 7, Bobrovnikova 10, Amicuzi, Fasciani, Krese 3, Fini, Bucceroni. All: Serafino La Brecciosa
Esercito-FIGH Futura Roma: Dovesi, Landri 1, Serafini 1, Lenardon 4, Franco, Zanotto, Guerra 1, Pocaterra 2, Costa 2, Niederwieser 2, Di Pietro, Ganga 11, Ferrari, Fanton. All: Marco Trespidi
Arbitri: Chiarello – Pagaria