Si chiude con una sconfitta contro le campionesse d'Italia in carica dell'ITC Ceramiche Store Salerno, la fase regolare della Serie A1 Femminile per la Esercito-FIGH Futura Roma. Uno stop, quello delle ragazze allenate da Marco Trespidi, maturato dopo una gara condotta di misura nel primo quarto d'ora, ma che le salernitane, prime in classifica e in grado di opporre a Landri e compagne un team dalla grande esperienza, hanno fatto loro dopo il break di 2-10 nella seconda metà del primo tempo.

Dal vantaggio di 7-6 della Esercito-FIGH Futura Roma - priva di Ganga e Cappellaro, ma comunque trascinata dalle reti di Valentina Landri -, l'ITC Salerno ha accelerato, chiudendo il primo tempo sul 9-16. Le campionesse d'Italia nella ripresa hanno controllato il ritorno delle ragazze del team federale, brave ad accorciare sino al 17-21, ma che al tempo stesso non sono riuscite a ricucire totalmente lo strappo: 20-26 in favore di Salerno al fischio di chiusura, risultato che permette alla squadra allenata da Giovanni Nasta di chiudere in testa la Regular Season.
Quarto posto e accesso alla Poule Scudetto, invece, per la Esercito-FIGH Futura Roma. "Salerno ha dimostrato senza dubbio una maggiore esperienza rispetto a noi - dichiarata a fine gara Rita Trombetta, terzino destro del 1996 -, ma penso che da parte nostra la gara sia stata comunque interpretata bene. All'inizio eravamo in vantaggio, poi loro hanno messo in campo tutte le loro abilità e noi siamo andate un po' in difficoltà. Nel secondo tempo siamo state comunque brave ad accorciare, soprattutto perché non pensavamo di meritare una sconfitta pesante".

Impiegata in campo dal tecnico Marco Trespidi, Rita commenta così la sua gara: "Potevo dare sicuramente di più, ma non credo sia andata male. Sono consapevole di avere ancora tanto da lavorare, sono la più giovane del gruppo e so di dovermi impegnare per migliorare in futuro".
Tre reti e passi in avanti nella fase difensiva per il pivot Francesca Franco: "Sì, in difesa oggi è andata bene, siamo riuscite a trovare l'amalgama giusta. In attacco si è sentita la mancanza di Giusy e di Irene (Ganga e Fanton ndr), ma Valentina (Landri ndr) ha comunque fatto un'ottima gara e anche Giorgia Di Pietro ha tirato molto da fuori. Non siamo riuscite ad esprimerci al meglio in prima e seconda fase col nostro gioco in velocità, ma comunque credo che la prestazione sia stata positiva".
Terminata la fase regolare del campionato di Serie A1F, il cammino del team federale riprenderà dal 18 Febbraio prossimo, data di inizio della Poule Scudetto: l'esordio sarà contro la seconda classificata nella Regular Season, la Leadercoop Teramo.
Sabato 4 Febbraio | a Pontinia | ore 18:30
Esercito-FIGH Futura Roma – ITC Ceramiche Store Salerno 20-26 (p.t. 9-16)
Esercito-FIGH Futura Roma: Ferrari, Dovesi, Landri 6, Trombetta, Serafini, Lenardon 2, Franco 3, Guerra, Pocaterra, Costa 1, Niederwieser 4, Zanotto, Di Pietro 3, Fanton 1. All: Marco Trespidi
ITC Ceramiche Store Salerno: Federspieler 3, Avram 2, Marchegiani, Ettaqui 2, Coppola 2, Madella 1, Prunster, Crvenkoska, Napoletano 5, Iacovello, Pavlyk 8, Vijunaite 3, De Santis, Lamberti. All: Giovanni Nasta
Arbitri: Zendali – Riello