Si chiude col punteggio di 24-23 in favore della Rappresentativa italiana femminile la serie di amichevoli disputate dalle azzurre contro la selezione di Israele, nel Training Camp di Tel Aviv.
Le due formazioni Under 23 - a riposo Zanotto, Trombetta, Pozzer, Serafini e Di Pietro - si sono affrontate al Wingate Institute di Netanya, con le italiane protagoniste di una gara giocata con grande determinazione e con l'obiettivo di riscattare la sconfitta di ieri (28-27). Dovesi e compagne si dimostrano autoritarie e concentrate in fase difensiva, in grado di condurre per gran parte della contesa (p.t. 12-10) e al tempo stesso brave nell'incassare e reagire al break delle avversarie a metà secondo tempo, recuperando da uno svantaggio di due reti e chiudendo la gara col punteggio finale di 24-23.
"Ci siamo confrontati con un avversario che non era assolutamente di livello basso, entrato in campo con carattere. Ma noi siamo sicuramente migliorati in difesa rispetto a ieri, abbiamo giocato con maggiore serenità e tranquillità, evitando il nervosismo di ieri", dichiara a fine gara il tecnico Roberto Deiana. "Le ragazze sono tutte entrate in partita da subito, poi con l'ingresso di Valentina Landri in difesa al posto di Angela Cappellaro, siamo riusciti a recuperare palloni importantissimi ed a chiudere la partita nel momento giusto. Anche i portieri, dopo la giornata negativa di ieri, sono tornarti sui loro standard e questo ci ha aiutato molto".
"Diciamo che ieri è stata una giornata storta per tutta la squadra. Oggi invece è andato tutto meglio. Anche le ragazze nuove si stanno inserendo bene in un gruppo molto forte e preparato. Tutte si aiutano, sono molto unite tra loro. Inoltre, a mio avviso stanno migliorando stage dopo stage e le ho viste cresciute rispetto anche al raduno di inizio Gennaio a Nuoro", ha concluso il tecnico.
Il Training Camp della selezione italiana terminerà con l'ultimo allenamento in programma domattina presso il Wingate Institute di Netanya. La squadra farà rientro in Italia nel pomeriggio di domani.
Israele - Rappresentativa Nazionale 23-24 (p.t. 10-12)
Rappresentativa Nazionale: Dovesi, Ferrari, Landri 1, Ganga 5, Guerra 1, Cappellaro 3, Pocaterra 2, Costa 1, Niederwieser 7, Lenardon 1, Fanton 3, Cazzola, Dalla Costa, Franco, Zuin, Rotondo. All: Roberto Deiana
Alcune immagini del Training Camp in Israele:
Queste le atlete della Rappresentativa Nazionale impegnata nel Training Camp in Israele:
Direttore Tecnico:
Marco Trespidi
Tecnico:
Roberto Deiana
Zanotto Michela (Esercito-FIGH Futura Roma)
Ferrari Elisa (Esercito-FIGH Futura Roma)
Dovesi Daniela (Esercito-FIGH Futura Roma)
Cazzola Anna (Pall. Mestrino)
Pocaterra Giulia (Esercito-FIGH Futura Roma)
Fanton Irene (Esercito-FIGH Futura Roma)
Niederwieser Anika (Esercito-FIGH Futura Roma)
Dalla Costa Ilaria (Cassano Magnago)
Rotondo Laura Celeste (Amatori Conversano)
Zuin Gaia Maria (Pall. Mestrino)
Landri Valentina (Esercito-FIGH Futura Roma)
Serafini Anna (Esercito-FIGH Futura Roma)
Cappellaro Angela (Esercito-FIGH Futura Roma)
Pozzer Marta (Guerriere Malo)
Franco Francesca (Esercito-FIGH Futura Roma)
Di Pietro Giorgia (Esercito-FIGH Futura Roma)
Trombetta Rita (Esercito-FIGH Futura Roma)
Guerra Beatrice (Esercito-FIGH Futura Roma)
Costa Eleonora (Esercito-FIGH Futura Roma)
Ganga Giusy (Esercito-FIGH Futura Roma)
Lenardon Cristina (Esercito-FIGH Futura Roma)