Serie A d'Elite: il derby pugliese alla Junior Fasano, superato 27-25 l'Intini Noci

  • Campionati Nazionali
http://www.figh.eu/press/images/wp-content/uploads/2011/09/Logo-A-Elite_2.png

Un break a sette minuti dalla fine, poi le parate decisive di Paolo Sirsi nei minuti finali ed è la Junior Fasano a trionfare con il punteggio di 27-25 nel derby pugliese contro l'Intini Noci, giocato alla Palestra Zizzi davanti alle telecamere di Rai Sport 1 e valido per la 15a giornata del campionato di Serie A d'Elite.


Vince Fasano dunque, al termine di un incontro comunque condotto per larga parte. Apertura in equilibrio e nel segno di Kokuca e Mikalauskas, autori di tre reti per parte nel giro di sei minuti, con le squadre sul 4-4. Un minuto dopo il primo vantaggio per l'Intini Noci, puntuale la replica dei locali, bravi a chiudere in difesa e ripartire in velocità con Messina, autore del 9-6 al quarto d'ora del primo tempo.


Tre minuti più tardi la Junior allunga ancora fino all'11-6, gli ospiti escono dal momento di difficoltà con D'Aprile che batte Sirsi in contropiede. E' l'avvio di un mini break targato Noci, con le reti di Viscovich - spostato nel ruolo di terzino destro - e Pesic che riducono lo svantaggio a tre lunghezze (13-10). Sono tre le reti che separano le due squadre anche al termine del primo tempo, 14-11 il parziale.


Pronti-via della ripresa ed è ancora la squadra di Dumnic a condurre, 17-14 al 33'. Ma l'Intini Noci non ci sta ed al 39' con Pesic si riporta sotto di una sola segnatura (18-17). Fasano resiste per qualche minuto, poi gli uomini di Menendez impattano: il 21-21 è targato D'Aprile ed è il complemento di un break di quattro reti.


Incerti ed equilibrati gli ultimi istanti, dove è l'esperienza di Kokuca a fare la differenza in casa Junior. Il centrale serve a Giannoccaro il pallone del nuovo vantaggio, poi segna la rete del 24-22 dai sette metri; è di Rubino, invece, la rete del 25-22 al 53'. Noci accorcia ancora, si riporta sul 25-24 con Mikalauskas, ma due parate di Sirsi nelle battute conclusive non lasciano scampo a Carrara e compagni: il derby finisce 27-25 in favore della Junior Fasano, che così può portarsi al terzo posto solitario in classifica con 30 punti, appena due in meno del PlanetWin365 Conversano, che scenderà comunque in campo domani contro Pressano.




Junior Fasano - Intini Noci 27-25 (p.t. 14-11)
Junior Fasano: Kokuca 6, Giannoccaro 3, Colella, Pignatelli, Intini, Messina 5, Cedro, De Santis 1, Beharevic 6, Costanzo 2, Ostuni, Bobicic, Rubino 4, Sirsi. All: Branko Dumnic
Intini Noci: Carrara 1, Viscovich 1, Doldan 2, Fovio, D'Aprile 3, Recchia S. 1, Lapresentazione, Pesic 9, Mikalauskas 8, Cammisa, Lupo J, Recchia M, Lupo M, Pulito. All: Enrique Menendez
Arbitri: Cosenza - Schiavone



Queste le gare in programma domani per la 15a giornata di Serie A d'Elite:
Martedì 17 Gennaio | a Bolzano
Bozen – Luciana Mosconi Dorica 44-28 (p.t. 19-18)
Arbitri: Mosaner – Zancanella

Sabato 11 Febbraio | a Prato | ore 18:00
Ambra - Forst Brixen
Arbitri: Iaconello – Iaconello

Sabato 11 Febbraio | a Conversano | ore 18:30
PlanetWin365 Conversano - Pressano
Arbitri: Chiarello - Pagaria

Rinviata
Metallsider Mezzocorona - Trieste

Rinviata
Bologna - TeknoElettronica Teramo