E' il match-salvezza tra Luciana Mosconi Dorica e Metallsider Mezzocorona, trasmesso in diretta televisiva su Rai Sport 1 l'anticipo della 16a giornata di Serie A d'Elite, che si completerà comunque con le quattro gare in programma nel pomeriggio di sabato.
In palio ci sono punti pesanti per due formazioni che puntano alla permanenza nel massimo campionato maschile. La Luciana Mosconi Dorica del tecnico Andrea Guidotti, neo promossa, si presenta all'appuntamento con nove punti, frutto di tre vittorie ottenute in quattordici gare disputate. Il bottino dei marchigiani è superiore a quello del Metallsider Mezzocorona allenato da Marcello Rizzi, attualmente in fondo alla graduatoria con cinque punti, tre dei quali giunti lo scorso 28 Gennaio nel primo successo stagionale contro la TeknoElettronica Teramo (31-29).
"Abbiamo grandi aspettative riguardo la partita contro il Mezzocorona, vogliamo fortemente la vittoria in questo fondamentale scontro diretto in chiave salvezza e faremo di tutto per ottenerla", dichiara il capitano della Luciana Mosconi Dorica, Davide Campana. "In palio ci sono punti pesanti e ci si gioca una bella fetta di permanenza in massima serie, un traguardo che sarebbe storico per la città di Ancona. Anche se, per il momento, la Luciana Mosconi non vuole guardare troppo lontano, ma affrontare partita dopo partita nel migliore dei modi".
"Secondo me il Metallsider è una buona squadra, anche se occupa l’ultimo posto in classifica, soprattutto con gli ultimi innesti Manica e Telepnev, che hanno portato due ottimi atleti alla corte del tecnico Rizzi. Due giocatori esperti e di qualità, che insieme al portiere Grande sono, a mio avviso, i punti di maggiore forza del team trentino. I presupposti per fare un’ottima partita, da parte nostra, ci sono tutti e, soprattutto fra le mura amiche, faremo di tutto per regalare un’altra grande soddisfazione ai nostri tifosi", termina Campana.
"Sentiamo molto la partita di domani, ma siamo fiduciosi perché la vittoria contro Teramo ci ha ridato entusiasmo", commenta Andrea Manna, il giovane capitano del Metallsider Mezzocorona. "Veniamo da un periodo di stop lungo, visto che non abbiamo giocato sabato contro Trieste (rinvio dovuto alle avverse condizioni meteorologiche ndr), ma ci siamo comunque allenati molto bene. Domani daremo il massimo, ci crediamo".
"Non abbiamo preparato la gara in maniera diversa dalle altre volte, sappiamo che loro sono una squadra molto veloce e dovremo stare attenti a questo aspetto. Naturalmente conosciamo l'importanza di questa partita e siamo pronti a dare tutto per provare a conquistare la salvezza alla fine del campionato", conclude Manna.
Fischio d'inizio fissato alle ore 18:00 al Pala Veneto di Ancona, dove arbitrano il match i signori Mondin - Cropanise. Gli appassionati potranno seguire il match in diretta televisiva su Rai Sport 1 (anche in streaming).
Queste le gare della 16a giornata di Serie A d'Elite:
Mercoledì 8 Febbraio | a Teramo
TeknoElettronica Teramo - Bozen 29-31Venerdì 17 Febbraio | ad Ancona | ore 18:00
Luciana Mosconi Dorica - Metallsider Mezzocorona
Arbitri: Mondin - CropaniseSabato 18 Febbraio | a Noci | ore 19:00
Intini Noci - Bologna
Arbitri: Alperan - ScevolaSabato 18 Febbraio | a Trieste | ore 18:30
Trieste - Forst Brixen
Arbitri: Bassi - ScisciSabato 18 Febbraio | a Fasano | ore 19:00
Junior Fasano - PlanetWin365 Conversano
Arbitri: Iaconello - IaconelloSabato 18 Febbraio | a Pressano | ore 19:00
Pressano - Ambra
Arbitri: Di Domenico - Fornasier