Esercito-FIGH Futura Roma pronta al ritorno in campo nella Poule Scudetto

  • Nazionale
http://www.figh.eu/press/images/wp-content/uploads/2012/02/Timeout_Futura.png


Tornerà in campo domenica la Esercito-FIGH Futura Roma, la squadra Federale impegnata nel Progetto Olimpico "Rio 2016" e partecipante al campionato di Serie A1 Femminile.


Lenardon e compagne, terminata la Regular Season, hanno ottenuto l'accesso alla Poule Scudetto ed ora si preparano ad esordire nella seconda fase della stagione contro la Leadercoop Teramo, con fischio d'inizio del match alle 12:00 di domenica presso il Palasport di Pontinia.


I nuovi impegni in Serie A1 Femminile sono l'occasione per fare il punto della situazione in casa Esercito-FIGH Futura Roma con l'allenatore Marco Trespidi, il Direttore Tecnico delle squadre Nazionali femminili.


"Abbiamo avuto una prima parte della stagione caratterizzata da alti e bassi, com'era prevedibile per una squadra giovane come la nostra", spiega Trespidi. "Siamo partiti con grande entusiasmo, sfiorando subito il successo all'esordio contro Sassari. Poi abbiamo avuto qualche settimana di flessione, soprattutto mentale, legata alla lontananza da casa delle ragazze ed altri fattori psicologici. Non bisogna dimenticare inoltre che noi ci alleniamo sempre con lo scopo di preparare gli impegni delle Nazionali, le partite di campionato hanno una importanza relativa. Badiamo di più agli impegni in maglia azzurra e non alle partite in sé per sé".


"Nell'ultima parte della fase regolare ci siamo ripresi e abbiamo ricominciato a giocare sui nostri livelli, siamo stati molto vicini alle squadre di testa come Salerno e Teramo - prosegue l'allenatore -, l'unica sconfitta veramente netta è stata quella contro Sassari nella gara di ritorno. Abbiamo conquistato la Poule Scudetto in maniera meritata, dimostrando di avere qualità importanti sia dal punto di vista fisico che tecnico, e dimostrando che se i giovani talenti italiani hanno l'opportunità di allenarsi con continuità sono in grado di dimostrare tutto il proprio valore".


Sabato la sfida con la Leadercoop Teramo. "Ora c'è la Poule Scudetto, che comunque sarà interrotta dagli impegni delle Nazionali, sia Senior con le qualificazioni agli Europei del 2012 di Marzo, sia U20 con le qualificazioni Mondiali di Aprile. Questi impegni assorbiranno chiaramente il nostro interesse in maniera totale. Tuttavia nei nostri piani c'è la speranza di riuscire a vincere una o due partite tra Poule Scudetto e Play-Off. Non abbiamo aspirazioni, se non quella di giocare per vincere ogni partita: il campionato non ci interessa, dobbiamo abituarci a giocare al massimo le partite secche, come avviene nelle gare di qualificazione delle squadre Nazionali", conclude il tecnico della Esercito-FIGH Futura Roma.