E' la Luciana Mosconi Dorica a fare suoi i tre punti nel match-salvezza disputato al Pala Veneto di Ancona contro il Metallsider Mezzocorona e trasmesso in diretta su Rai Sport 1: la formazione allenata da Andrea Guidotti si impone sulla compagine trentina col risultato finale di 29-32, frutto di due break decisivi nella seconda parte del primo tempo e soprattutto nelle battute finali, che è valsa la vittoria.
L'apertura di gara è targata Mezzocorona: gli ospiti conducono sino al 15' di gioco, quando i marchigiani impattano sul 9-9 e sorpassano con le reti di Castillo e Lucarini (11-9). Il break si completa con la rete del 15-11, ma il massimo vantaggio viene toccato qualche minuto più tardi, quando Cardile insacca la rete del 17-12. Il primo tempo si chiude con la Luciana Mosconi Dorica brava a sfruttare le parate di Sanchez e la sua velocità in contropiede, e avanti di quattro reti (19-15).
La ripresa si apre sulla falsa riga della prima frazione di gioco: fino al 20' i locali mantengono il vantaggio di quattro segnature, poi il Mezzocorona dà il via alla sua rincorsa. I trentini tornano sul -3 al 41', poi riducono le reti di svantaggio ad una soltanto con Kovacic, quando di minuti al fischio di chiusura ne mancano quindici.
La compagine di Andrea Guidotti vede oscillare il suo vantaggio tra una e due reti sino al pareggio firmato Boninsegna, 26-26, che rimette tutto in discussione a poco più di sei minuti dalla fine del match. Tutto da rifare, ma come nel primo tempo è ancora la Luciana Mosconi Dorica a piazzare il break decisivo: le reti di Castillo e Lucarini permettono ai marchigiani di portarsi sul 29-26. Mezzocorona torna sul -2 a poco meno di due minuti dalla fine della contesa, ma stavolta il pareggio non arriva: 32-29 in favore dei locali, che ottengono così la quarta vittoria stagionale e si portano a dodici punti.
"E' stata la partita che ci aspettavamo, combattuta fino alla fine", commenta a fine gara Andrea Guidotti, tecnico della Luciana Mosconi Dorica. "Mezzocorona, come noi, ha lottato su ogni pallone, sapevo che avrebbero giocato fino all'ultimo e con il coltello tra i denti. Sono molto contento della vittoria e dei miei ragazzi, anche perché dopo quindici giorni di sosta abbiamo dovuto variare il nostro lavoro molte volte, ma avevamo comunque preparato con attenzione la partita. Nella corsa alla salvezza non cambia nulla per noi: dobbiamo giocare tutte le altre gare alla massima intensità".
"Loro hanno giocato la loro pallamano, hanno il merito di averlo fatto in maniera egregia, limitando al minimo le palle perse in attacco. Indubbiamente sono mancati i nostri punti di forza: Manica, Telepnev e Kovacic non hanno fatto la loro miglior partita, non sono riusciti in quello che gli avevo chiesto, ovvero di servire con più frequenza le nostre ali", dichiara l'allenatore del Metallsider Mezzocorona, Marcello Rizzi. "Abbiamo pagato la troppa frenesia, forse anche il nervosismo dovuto all'importanza della partita. E' vero: questa gara poteva metterci sul treno per la salvezza, ma non dobbiamo mollare e dobbiamo ripartire già dal derby contro Pressano della settimana prossima".
Luciana Mosconi Dorica - Mezzocorona 32-29 (p.t. 15-12)
Luciana Mosconi Dorica: Sanchez, D'Intino, Maltoni, Magistrelli 4, Campana 2, Castillo 9, Kattani, Bastari, Santinelli, Lucarini 11, Cardile 5, Sabbatini 1, Cognini, Zannini. All: Andrea Guidotti
Metallsider Mezzocorona: Kadkhoda, Boninsegna 5, Manna 2, Kovacic 8, Gregori 3, Telepnev 2, Rossi D, Pedron 6, Perin, Grande, Manica 3, Rossi N, Bianchi. All: Marcello Rizzi
Arbitri: Mondin - Cropanise
Queste le gare in programma domani per la 16a giornata di Serie A d'Elite:
Mercoledì 8 Febbraio | a Teramo
TeknoElettronica Teramo – Bozen 29-31
Arbitri: Bassi – Scisci
Sabato 18 Febbraio | a Noci | ore 19:00
Intini Noci – Bologna
Arbitri: Alperan – Scevola
Sabato 18 Febbraio | a Trieste | ore 18:30
Trieste – Forst Brixen
Arbitri: Bassi – Scisci
Sabato 18 Febbraio | a Fasano | ore 19:00
Junior Fasano – PlanetWin365 Conversano
Arbitri: Iaconello – Iaconello
Sabato 18 Febbraio | a Pressano | ore 19:00
Pressano – Ambra
Arbitri: Di Domenico – Fornasier