Le otto reti di vantaggio accumulate al termine della gara d'andata giocata ieri si rivelano fondamentali per il Bozen, che passa il turno e accede ai quarti di finale di Challenge Cup, nonostante la sconfitta di questa sera col risultato di 22-25 ad opera dell'HC Caras-Severin, nel match di ritorno giocato alla Palestra Gesteiner di Bolzano.
Contrariamente ai primi sessanta minuti del doppio confronto, in cui Maione e compagni erano passati a condurre già dalle prime battute e chiudono sul 19-27, la compagine altoatesina soffre stavolta i tentativi veementi e la serata positiva degli avversari romeni, più che mai decisi a ribaltare i pronostici ed a centrare il passaggio del turno.
Il risultato finale dice 22-25 in favore dell'HC Caras-Severin. Tre reti, con la storia del match che parla di equilibrio sino al 7-7, prima del break grazie al quale i romeni vanno al riposo sull'8-13. L'avvio di ripresa è ancora in mano agli ospiti, tre volte vincitori della Challenge Cup tra il 2006 e il 2009: il parziale è 10-19 al 40', prima che il Bozen riesca a piazzare un mini break di quattro reti che riporta il punteggio sul 14-19. Sul 16-22 il Bozen ha ancora una volta la forza di uscire, con le reti di Radovcic, dal momento di difficoltà e di riportarsi sul 20-22, che anticipa il 22-25 al fischio finale.
La differenza reti favorevole premia dunque gli altoatesini, i quali alla loro prima partecipazione in una competizione europea centrano così l'accesso ai quarti di finale della Challenge Cup.
Domenica 19 Febbraio | a Bolzano | ore 19:00
Bozen - HC Caras-Severin 22-25 (p.t. 8-13)
Gufler 2, Menini, Morandell, Waldner, Pircher 4, Obrist, Innerebner 2, Widmann 1, Andergassen, Carapina, Gaeta 1, Maione, Sporcic 2, Turkovic 4, Radovcic 6, Bogdanov. All: Nikola Milos
Arbitri: Robin Sager (SUI) - Stefan Styger (SUI)
Delegato EHF: Klaus Lang (AUT)
Così la gara di andata giocata ieri:
Sabato 18 Febbraio | a Bolzano | ore 19:00
HC Caras-Severin – Bozen 19-27 (p.t. 8-14)
Bozen: Gufler 4, Menini, Waldner, Pircher, Obrist 1, Innerebner 1, Widmann 1, Andergassen, Wolf, Carapina, Gaeta 2, Maione 7, Sporcic 2, Turkovic 7, Radovcic 2, Bogdanov. All: Nikola Milos
Arbitri: Robin Sager (SUI) - Stefan Styger (SUI)
Delegato EHF: Klaus Lang (AUT)