Va in scena domani al Palasport di Mezzocorona il primo match valido per la 17a giornata del campionato di Serie A d'Elite, l'anticipo televisivo e derby trentino tra Metallsider Mezzocorona e Pressano.
La gara, trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport 1 a partire dalle 18:00, metterà di fronte due compagini in differenti situazioni di classifica. La squadra allenata da Marcello Rizzi è infatti reduce dalla sconfitta nello scontro-salvezza contro la Luciana Mosconi Dorica (32-29) che ha permesso ai dorici di salire a quota dodici in graduatoria, mentre Manica e compagni sono rimasti in coda alla classifica con cinque punti. Sul versante Pressano, invece, le vittorie sino ad oggi sono dieci, per trenta punti complessivi e la quinta posizione divisa col Forst Brixen.
"Veniamo dalla sconfitta pesante contro la Luciana Mosconi Dorica e domani subito un derby. Non serve aggiungere molto: quella tra noi e Pressano è sempre una sfida particolare", commenta alla vigilia il capitano del Metallsider Mezzocorona, l'ala Andrea Manna. "Domani cercheremo chiaramente di dare il massimo, di entrare con un'altra testa rispetto alla nostra ultima partita: ad Ancona secondo me siamo entrati in campo con una mentalità sbagliata, pensando che sarebbe stata una partita facile. Ognuno voleva risolvere la partita. In questi giorni abbiamo lavorato sul gioco di squadra: o giochiamo insieme o riusciamo a fare poco".
"Sicuramente la classifica dice che partiamo coi favori del pronostico", dichiara dall'altra parte Massimo Moser, capitano del Pressano. "Ma sappiamo che un derby è sempre un derby: quella contro Mezzocorona è una gara che sentiamo in modo particolare, noi del luogo ma anche i giocatori che sono arrivati più di recente. Sappiamo di dover continuare per la nostra strada, cercando di giocare bene. In questo periodo, avendo già raggiunto matematicamente i play-off, ci stiamo concentrando sul terminare la Regular Season con più vittorie possibili, per affrontare nel modo migliore i play-off. La partita di domani è una tappa importante: Mezzocorona ha cambiato qualcosa dopo la pausa natalizia, hanno formato un po' l'ossatura dell'anno scorso, con Telepnev e Manica, ma credo che domani sta a noi giocare bene: se lo faremo, riusciremo sicuramente a portare a casa il risultato".
La gara sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport 1 (anche in streaming). Fischio d'inizio alle ore 18:00, arbitrano i signori Bassi - Scisci.
Il quadro completo della 17a giornata di Serie A d'Elite:
Venerdì 24 Febbraio | a Mezzocorona | ore 18:00
Metallsider Mezzocorona - Pressano
Arbitri: Bassi - ScisciSabato 25 Febbraio | a Bressanone | ore 19:00
Forst Brixen - Luciana Mosconi Dorica
Arbitri: Mosaner - ZancanellaSabato 25 Febbraio | a Bologna | ore 19:00
Bologna - Junior Fasano
Arbitri: Mondin - CropaniseSabato 25 Febbraio | a Prato | ore 18:00
Ambra - Trieste
Arbitri: Cosenza - SchiavoneSabato 25 Febbraio | a Conversano | ore 19:00
PlanetWin365 Conversano - TeknoElettronica Teramo
Arbitri: Di Domenico - FornasierSabato 25 Febbraio | a Bolzano | ore 19:00
Bozen - Intini Noci
Arbitri: Iaconello - Iaconello