Il derby trentino tra Metallsider Mezzocorona e Pressano apre una 17esima giornata di Serie A d'Elite all'insegna dell'equilibrio assoluto. Gara risolta ai tiri di rigore, dopo che le squadre si erano equivalse al termine di sessanta minuti fatti di continui capovolgimenti di fronte, con le due formazioni mai separate da più di due reti.
Come ogni derby che si rispetti, vengono annullate le differenze di classifica che alla vigilia dicono Mezzocorona in fondo alla graduatoria con 5 punti, Pressano quinto e con dieci vittorie all'attivo. Da subito la gara vede le due squadre vicinissime: prova a scappare pressano all'ottavo, con Giongo che segna il 3-5. Al 14' però è Kovacic, trascinatore della squadra di Rizzi, a realizzare il pareggio nonostante l'inferiorità numerica della sua squadra. Qualche minuto più tardi, al 22', è il Pressano a volare sull'8-10 con Adriano Di Maggio. Il 14-14 al 29' potrebbe far pensare ad un primo tempo chiuso in parità, ma allo scadere è Giongo a piazzare la rete del 14-15 che manda le squadre negli spogliatoi.
I primi cinque minuti della ripresa mantengono invariata la distanza tra le due compagini, con il Pressano a condurre sul 17-18. Il pareggio lo realizza Manna, per l'inizio di un lungo periodo di parità tra le due compagini: fino al 21-22 di Silva. Ma nel giro di pochissimi secondi prima Telepnev sulla ribattuta di un rigore sbagliato, poi un'incursione di Kovacic, fanno sì che il Mezzocorona giunga sul 23-22.
E' il minuto 48', dietro l'angolo c'è un altro capovolgimento di fronte, targato Pressano stavolta. Di Maggio e capitan Moser per il 24-26 al 55', il tecnico dei locali Rizzi chiede il timeout. Al rientro in campo accorcia subito Kovacic, la parità porta la firma di Lucas Gregori a 3'27'' dalla fine, dopo che Kadkhoda aveva neutralizzato un tiro dai sette metri di Adriano Di Maggio. Manca un minuto: segna Giongo, gli replica ancora Kovacic. Alla fine è 27-27, si va ai rigori.
Dalla linea dei sette metri inizia male il Pressano, con Kadkhoda che para su Di Maggio. Ma l'errore decisivo è del Mezzocorona: Telepnev si fa ipnotizzare da Sampaolo, la cui parata fissa il punteggio sul 29-30 in favore del Pressano e regala alla squadra di Ghedin due punti ed il successo nel derby. Un punto, invece, per Grande e compagni, che salgono a quota sei in classifica.
Metallsider Mezzocorona - Pressano 29-30 d.t.r. (p.t. 14-15, s.t. 27-27)
Metallsider Mezzocorona: Kadhkoda, Rossi S, Boninsegna 2, Manna 5, Kovacic 13, Gregori 2, Telepnev 5, Rossi D, Pedron 2, Perin, Grande, Manica, Rossi N, Bianchi. All: Marcello Rizzi
Pressano: Andriolo, Bolognani D, Bolognani S, Chisté 1, D'Antino, Di Maggio 5, Moser 3, Sampaolo, Giongo 8, Opalic, Dallago 3, Alessandrini 2, Da Silva 8, Folgheraiter. All: Fabrizio Ghedin
Arbitri: Bassi - Scisci
Queste le gare che completeranno domani la 17a giornata di Serie A d'Elite:
Sabato 25 Febbraio | a Bressanone | ore 19:00
Forst Brixen – Luciana Mosconi Dorica
Arbitri: Mosaner – Zancanella
Sabato 25 Febbraio | a Bologna | ore 19:00
Bologna – Junior Fasano
Arbitri: Mondin – Cropanise
Sabato 25 Febbraio | a Prato | ore 18:00
Ambra – Trieste
Arbitri: Cosenza – Schiavone
Sabato 25 Febbraio | a Conversano | ore 19:00
PlanetWin365 Conversano – TeknoElettronica Teramo
Arbitri: Di Domenico – Fornasier
Sabato 25 Febbraio | a Bolzano | ore 19:00
Bozen – Intini Noci
Arbitri: Iaconello – Iaconello