Termina il 9th MHC Championship, a Lagoa fa festa la Spagna

http://www.figh.eu/press/images/wp-content/uploads/2012/02/logo01.jpg

La finale vinta dalla Spagna sui padroni di casa del Portogallo, poi la cerimonia di chiusura al Pavilhão Municipal Jacinto Correia di Lagoa, in Portogallo, per calare il sipario sul 9th Mediterranean Handball Championship, il campionato giovanile di caratura internazionale organizzato dalla Mediterranean Handball Confederation, organizzazione che include al suo interno le Federazioni delle nazioni del Mediterraneo, presieduta dal Presidente FIGH, avv. Francesco Purromuto.


A trionfare in finale è stata dunque la selezione spagnola, che supera ampiamente il Portogallo in finale (31-19) e che per la quinta volta in nove edizioni esce vincitrice. La giornata di sabato ha visto completarsi, dopo cinque giorni di gare a Lagoa, l'interno ranking finale della competizione: dietro a Spagna e Portogallo si sono piazzate nell'ordine Egitto, Grecia, Turchia, Tunisia, Italia, Qatar e Libia.


La cerimonia di chiusura al Pavilhão Municipal Jacinto Correia ha visto la presenta delle nove formazioni,  vista la defezione del Montenegro all'ultimo momento, premiate dai rappresentanti della Mediterranean Handball Confederation, con in testa il Presidente avv. Francesco Purromuto, il quale nel rivolgere il saluto di chiusura ha sottolineato il successo organizzativo della Federazione Portoghese (FPA), per un campionato mediterraneo che ancora una volta ha confermato una evoluzione positiva sotto l'aspetto tecnico. Un saluto particolare è stato rivolto agli atleti, che hanno concluso il biennio che li ha visti protagonisti nella rassegna mediterranea.


Parlano chiaro, infine, i numeri di questa nona edizione del campionato: superati i 200 partecipanti tra atleti, tecnici e dirigenti presenti a Lagoa, ai quali si aggiungono sette coppie arbitrali provenienti da sei differenti Federazioni, tra cui anche i giovani 'fischietti' italiani Francesco Simone e Pietro Monitillo, protagonisti di ottime prestazioni.


Questo il ranking finale del 9th Mediterranean Handball Championship:




1. Spagna
2. Portogallo
3. Egitto
4. Grecia
5. Turchia
6. Tunisia
7. Italia
8. Qatar
9. Libia