Serie A d'Elite: su Rai Sport 1 l'anticipo tra Ambra e Luciana Mosconi Dorica

  • Campionati Nazionali
http://www.figh.eu/press/images/wp-content/uploads/2011/09/Logo-A-Elite_2.png

Sfida in diretta televisiva su Rai Sport 1, quella che apre domani la 19esima giornata del campionato di Serie A d'Elite e che mette di fronte, al Pala Consiag di Prato, le formazioni di Prato e Luciana Mosconi Dorica. Entrambe neo promosse, le due compagini erano avversarie lo scorso anno nel Girone B di Serie A1M e quest'anno si affrontano dunque nel massimo campionato, entrambe con l'obiettivo salvezza.


I toscani sono scivolati al nono posto, dunque momentaneamente fuori dai Play-Off, dopo il successo di ieri sera della TeknoElettronica Teramo sul Bologna (33-36) nel recupero della 15a giornata. Appena sotto la squadra del tecnico Morlacco, distaccata di sei punti, c'è la compagine marchigiana: quattro le vittorie ottenute sino a oggi dai ragazzi di Guidotti, che valgono la decima piazza, davanti a Bologna e Metallsider Mezzocorona.


"La gara di domani sarà un crocevia importante per tutta la nostra stagione", esordisce Mirko Ballini, capitano dell'Ambra. "Arriviamo dalla sconfitta contro Teramo, che comunque ci poteva stare nel nostro cammino. Rispetto alla partita d'andata non avremo Basic e loro sicuramente avranno recuperato Polito, quindi credo che non potremo fare riferimento alla nostra vittoria di sei reti all'andata. Comunque stiamo bene, anche se abbiamo qualche acciacco che è normale dopo tante giornate di campionato".


"Conosciamo da anni la squadra di Ancona, visto che non ha cambiato il suo organico dopo la promozione e visto che li abbiamo affrontati anche in A1. Hanno una difesa aggressiva e giocano molto bene in contropiede. Massima attenzione quindi alle loro ripartenze e nella gestione dei palloni. E massima concentrazione fino alla fine, perché loro sono una squadra che non si dà mai per vinta", conclude Ballini.


" Abbiamo grande voglia di far bene, dato che arriviamo da 2 “pesanti” sconfitte consecutive in cui dovevamo fare punti, ma non ci siamo riusciti. Sicuramente proveremo a sbloccarci da questa piccola empasse, anche se giocheremo su un campo difficile come quello di Prato e pur sapendo che i toscani faranno di tutto per portare a casa i 3 punti. Siamo tutti uniti e ne stiamo venendo fuori, cercando di ritrovare il giusto entusiasmo che non ci ha mai abbandonato negli ultimi anni", sostiene dall'altra parte Davide Campana, capitano della Luciana Mosconi Dorica.


"Vorrei sottolineare - continua Campana -  che siamo già riusciti a vincere in casa dell’Ambra lo scorso anno. Proveremo dunque a ripetere la decisiva vittoria della scorsa annata per rilanciarci. Per noi è già una partita decisiva, visto che il match di questa volta sembra alla nostra portata e che per trovarne un altro del genere dovremo aspettare l’ultima uscita a Teramo. L'Ambra è sicuramente un team valido, composto da giocatori con ottime individualità, che però sanno anche dar vita ad un buon gioco di squadra: erano già una buona rosa, poi hanno aggiunto due giocatori del calibro di Di Marcello e Bisori. Ma, su tutti, vorrei mensionare l’ala destra Gianni Dei, che a mio modo di vedere è il loro punto di maggiore forza".


La sfida avrà inizio alle 19:30 al Pala Consiag di Prato, sotto la direzione dei signori Mondin - Cropanise. Appuntamento su Rai Sport 1 (anche in streaming) per la diretta TV.


Queste le gare della 19a giornata di Serie A d'Elite:




Venerdì 9 Marzo | a Prato | ore 19:30
Ambra - Luciana Mosconi Dorica
Arbitri: Mondin - Cropanise


Sabato 10 Marzo | a Bozen | ore 19:00
Bozen - Junior Fasano
Arbitri: Alperan - Scevola


Sabato 10 Marzo | a Conversano | ore 19:00
PlanetWin365 Conversano - Bologna
Arbitri: Mosaner - Zancanella


Sabato 10 Marzo | a Mezzocorona | ore 19:00
Metallsider Mezzocorona - Intini Noci
Arbitri: Chiarello - Pagaria


Sabato 10 Marzo | a Brixen | ore 19:00
Forst Brixen - TeknoElettronica Teramo
Arbitri: Iaconello - Iaconello


Sabato 10 Marzo | a Trieste | ore 18:30
Trieste - Pressano
Arbitri: Boscia - Pietraforte