All'orizzonte c'è TeknoElettronica Teramo - Trieste, l'anticipo della 20esima giornata di Serie A d'Elite trasmessa domani in diretta televisiva da Rai Sport 1 a partire dalle ore 18:00.
Tre vittorie consecutive importanti hanno permesso alla squadra allenata da Marcello Fonti di ottenere la salvezza matematica proprio la settimana scorsa, dopo il 22-23 sul campo del Forst Brixen, oltre che di rientrare tra le prime otto della graduatoria e quindi in corsa per i Play-Off. Per gli ospiti guidati in panchina da Marco Bozzola l'obiettivo è quello di chiudere il discorso legato alla settima posizione, da difendere proprio dall'assalto del Teramo, distante comunque otto punti e con tre gare da giocare per chiudere la Regular Season.
"Le tre vittorie consecutive ci hanno fatto fare un bel passo in avanti in classifica", commenta Andrea Di Marcello, capitano della TeknoElettronica Teramo. "Ci siamo aggiudicati la salvezza matematica, oltre ad aver scavalcato l'Ambra all'ottavo posto. Ora vogliamo rimanere nella griglia Play-Off, speriamo che un'altra vittoria in queste ultime tre partite possa bastarci. Vogliamo vincere contro Trieste, anche per riscattare la sconfitta di misura dell'andata. Loro sono una squadra molto ben assortita, giocano una buonissima pallamano, in velocità e soprattutto schierano molti giovani del vivaio. Secondo me sono la sorpresa di questa Serie A d'Elite".
Le tre gare di Regular Season non sono il solo impegno degli abruzzesi, che prenderanno parte anche alle Final Four di Coppa Italia (29-30 Marzo a Noci): "Come prima cosa vogliamo chiudere il discorso Play-Off, ma l'occhio lungo verso le Final Four c'è già da parte nostra, anche perché contro Fasano, che sulla carta è comunque superiore a noi, riusciamo sempre a giocare partite equilibrate. Affronteremo i prossimi impegni giorno per giorno, anche perché siamo consapevoli di essere una rosa comunque ristretta dal punto di vista numerico", conclude Di Marcello.
"Per quanto riguarda la classifica arriviamo tranquilli alla partita di domani, ma è vero che siamo reduci da un momento poco positivo", dichiara il capitano degli ospiti, Marco Visintin. "C'è voglia di riscatto e cercheremo di fare punti domani a Teramo. Loro devono chiudere la pratica Play-Off, giocheranno in casa e quindi daranno sicuramente il 110%, dovremo essere bravi a gestire la partita e puntare sulle velocità, visto che loro non hanno molti cambi in panchina. Penso che sarà una bella partita, equilibrata come quella dell'andata".
"Siamo consapevoli che nella seconda fase, ai Play-Off, ogni partita avrà una storia a sé - prosegue Visintin - Per questo vogliamo arrivare nelle migliori condizioni fisiche e psicologiche. Cercheremo di fare ancora qualche punto in questa fase regolare, sapendo di potercela giocare poi con tutti a viso aperto nelle gare dei Play-Off".
La sfida di domani tra TeknoElettronica Teramo e Trieste sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai Sport 1. Al Pala Acquaviva il via alle ore 18:00, direzione affidata ai signori Chiarello - Pagaria.
La 20esima giornata di Serie A d'Elite:
Martedì 28 Febbraio | a Bolzano | ore 19:00
Bozen – PlanetWin365 Conversano 31-29 (p.t. 15-15)
Arbitri: Iaconello - IaconelloVenerdì 16 Marzo | a Teramo | ore 18:00
TeknoElettronica Teramo - Trieste
Arbitri: Chiarello - PagariaSabato 17 Marzo | a Bologna | ore 19:00
Bologna - Metallsider Mezzocorona
Arbitri: Mondin - CropaniseSabato 17 Marzo | a Fasano | ore 19:00
Junior Fasano - Ambra
Arbitri: Montagner - SpinaSabato 17 Marzo | a Pressano | ore 19:00
Pressano - Luciana Mosconi Dorica
Arbitri: Di Domenico - FornasierSabato 17 Marzo | a Noci | ore 19:00
Intini Noci - Forst Brixen
Arbitri: Alperan - Scevola