Qual. Euro 2012: l'Italia cede con onore all'esperta Slovacchia

  • Nazionale
http://www.figh.eu/press/images/wp-content/uploads/2012/03/IMG_4828.jpg


Una gara giocata col cuore, rincorrendo per gran parte dei sessanta minuti, non basta alla Nazionale femminile per ottenere i tre punti nella terza gara del Gruppo 6 di qualificazione agli Europei di Olanda 2012. In un Pala Palumbo di Salerno gremito in ogni ordine di posto, le avversarie della Slovacchia, trascinate da Tothova straripante, fanno valere la loro esperienza e la loro miglior posizione nel ranking europeo – dodici le posizioni di differenza - s’impongono col risultato finale di 19-25.


Un’Italia da subito schierata con elementi giovanissimi in campo – Ganga e Fanton su tutte – si porta in vantaggio sul 2-1. Prime fase di gioco equilibrate al Pala Palumbo, dove il gran tifo dei sostenitori di casa trascina le azzurre sino al 6-5 realizzato da Anika Niederwieser con una rete in seconda fase. Il vantaggio italiano dura sino al 23’ del primo tempo, quando le slovacche, con la solita Tothova, passano a condurre sul 7-8. Pallonetto di Fanton per l’8-8, poi il break di fine tempo che permette alle ospiti di portarsi sul 9-12 al riposo.


L’apertura di ripresa è ancora tutto delle slovacche: mini-break di quattro reti, parziale sul 9-16. Le azzurre, da par loro, si sbloccano al 35’ grazie alla caparbietà di Ganga, che s’infila tra i difensori avversari e realizza. Ancora Italia pochi secondi più tardi, capita Barani in contropiede per il 12-17. La Nazionale azzurra deve ancora rincorrere nell’ultimo quarto d’ora, con Pocaterra che per due volte va a segno e porta il risultato sul 15-21. Ultimi cinque minuti: la Slovacchia, grazie a una difesa solida e veloci contropiedi, è sul 17-24. Le giovanissime Cappellaro, Guerra e l’esordiente Silvestri, pur andando a segno, non riescono a ridurre il gap in termini di risultato. Al fischio finale, al Pala Palumbo la Slovacchia si impone col punteggio di 19-25.


L’Italia tornerà in campo già domenica prossima, stavolta ad Hlohovec, per affrontare nuovamente la Slovacchia. Fischio d’inizio dell’incontro in programma alle ore 18:00.




21 Marzo | a Salerno | ore 18:00
Italia – Slovacchia 19-25 (p.t. 9-12)
Italia: Dovesi, Barani 1, Rotondo, Onnis 4, Guerra, Cappellaro, Pruenster, Niederwieser 2, Silvestri 1, Ettaqi, Federspieler 2, Ganga 3, Pocaterra 2, Ferrari, Fanton 4, Landri. All: Sergio Dovesi
Slovacchia: Skolkova, Turociova, Sulovska, Kovalickova, Trochtova 2, Wollingerova 1, Stuparicova 3, Sukkenikova 1, Pilekova 3, Blazekova, Tothova 10, Drotarova, Rajnohova, Dubajova 2, Kosikova, Michnova 3. All: Lenka Cerna
Arbitri: Diana-Carmen Florescu (ROU) – Anamaria Duta (ROU)
Delegato EHF: Telemachos Savvides (CYP)



Il calendario degli impegni delle azzurre:




25 Marzo | a Hlohovec | ore 18:00
Slovacchia – Italia