Avrà luogo a Vienna, il prossimo 27 Marzo (ore 10:30), il sorteggio delle pre-qualificazioni europee che daranno successivamente accesso alle qualificazioni per i Campionati Europei di Danimarca 2014.
La Nazionale maschile sarà dunque inclusa proprio all'interno di queste pre-qualificazioni, assieme ad altre quindici formazioni del continente. Il sorteggio in programma martedì prossimo a Vienna vedrà l'Italia inserita nella terza urna, assieme a Finlandia, Turchia e Belgio.
Stilata in base al Ranking EHF dei team Nazionali, la suddivisione delle sedici squadre è la seguente:
Urna 1
Ucraina, Grecia, Romania, Estonia
Urna 2
Svizzera, Israele, Lettonia, Cipro
Urna 3
Finlandia, Turchia, Belgio, Italia
Urna 4
Lussemburgo, Gran Bretagna, Irlanda, Malta
Il sorteggio darà vita a quattro differenti gironi, composti da quattro compagini ciascuno. Gli azzurri del CT Franco Chionchio saranno inseriti in un raggruppamento, dunque, con una formazione proveniente da ognuna delle singole urne, ad eccezione di Finlandia, Turchia e Belgio, facenti tutte parti del Pot 3 assieme all'Italia.
La EHF ha stabilito che avranno accesso alle qualificazioni per Euro 2014 le prime classificate di ogni raggruppamento, oltre alle due migliori seconde classificate dei quattro gironi.
Le pre-qualificazioni, in programma nei giorni 8, 9 e 10 Giugno, rappresenteranno dunque sin da subito un appuntamento contro selezioni di buon livello internazionale e meglio posizionate nel ranking europeo rispetto all'Italia, tra le quali Ucraina, Grecia e la Svizzera, già avversaria della Nazionale nelle ultime qualificazioni ai Mondiali del 2013.
Le sei formazioni che supereranno la fase delle pre-qualificazioni raggiungeranno le 22 squadre già inserite nella Qualification Phase 2, il cui sorteggio avrà luogo, invece, il prossimo 20 Aprile a Copenaghen.