Qual. Europei 2012: a Hlohovec azzurre superate dalla Slovacchia

  • Nazionale
http://www.figh.eu/press/images/wp-content/uploads/2012/03/IMG_0109.jpg


Un primo tempo in ombra, poi la rimonta quasi completata nel corso della ripresa e il break nel finale che premia le avversarie. Valido per le qualificazioni ai Campionati Europei di Olanda 2012, il secondo incontro disputato dalla Nazionale femminile contro la Slovacchia, termina con il risultato finale di 23-15 in favore delle avversarie alla Sport City Hall di Hlohovec.


Italia in campo con tante giovani, che tiene bene testa alle padroni di casa durante il primo quarto d'ora. Le reti di Ganga e Fanton fissano il punteggio sul 4-4 al 12', prima che la Slovacchia riesca a piazzare il primo break, che peserà poi sul bilancio complessivo dell'incontro: al 20' del primo tempo le locali sono avanti 10-4. Segna il centrale Valentina Landri per il 12-6, poi Cappellaro accorcia ancora. Negli spogliatoi le azzurre vanno con cinque gol da recuperare, sul risultato di 13-8.


Anche in avvio di ripresa le distanze tra le due formazioni non cambiano, un rigore trasformato da Rotondo porta il parziale sul 15-10. Ma le azzurre trovano forza e determinazione per riaprire la gara con un break importante nella parte centrale del secondo tempo. Pocaterra realizza, seguita da Fanton e punteggio sul 16-12. Un minuto dopo è 16-13 e Italia in superiorità numerica. In velocità Ganga riapre i giochi, siglando la rete del 16-14 allo scoccare del 42'.


La gara torna equilibrata, per sei minuti le squadre però si rendono protagoniste entrambe di svariati errori sotto porta. Prunster tiene in partita l'Italia con due parate su altrettanti contropiedi della Slovacchia, la quale però al 48' viene fuori con la segnatura che vale il 17-14. Tre reti da recuperare, che non diminuiscono quando, al 53', Ganga insacca il pallone del 18-15. Nei minuti finali la Nazionale non riesce a trovare più la via del gol, le slovacche portano il risultato fino al 23-15 finale, punteggio comunque troppo severo, in relazione all'andamento della gara.


Dopo il doppio confronto con la Slovacchia, l'Italia ha all'orizzonte gli ultimi due impegni nel Gruppo 6 di qualificazione agli Europei di Olanda 2012. Il 30-31 Maggio le azzurre ospiteranno la fortissima Croazia, mentre il 2 Giugno è in programma la gara conclusiva, a Roskilde, sul campo della Danimarca.




25 Marzo | a Hlohovec | ore 18:00
Slovacchia - Italia 23-15 (p.t. 13-8)

Italia: Dovesi, Barani 1, Rotondo 2, Onnis 1, Guerra, Cappellaro 1, Pruenster, Niederwieser, Silvestri, Ettaqi, Federspieler 1, Ganga 4, Pocaterra 2, Ferrari, Fanton 2, Landri 1. All: Sergio Dovesi
Arbitri: Taras Kouz (UKR) - Viktor Zhoba (UKR)
Delegato EHF: Aleksandr Grechin (BLR)



Il tabellino della gara di andata giocata dall’Italia al Pala Palumbo di Salerno:
21 Marzo | a Salerno | ore 18:00
Italia – Slovacchia 19-25 (p.t. 9-12)
Italia: Dovesi, Barani 1, Rotondo, Onnis 4, Guerra, Cappellaro, Pruenster, Niederwieser 2, Silvestri 1, Ettaqi, Federspieler 2, Ganga 3, Pocaterra 2, Ferrari, Fanton 4, Landri. All: Sergio Dovesi
Slovacchia: Skolkova, Turociova, Sulovska, Kovalickova, Trochtova 2, Wollingerova 1, Stuparicova 3, Sukkenikova 1, Pilekova 3, Blazekova, Tothova 10, Drotarova, Rajnohova, Dubajova 2, Kosikova, Michnova 3. All: Lenka Cerna
Arbitri: Diana-Carmen Florescu (ROU) – Anamaria Duta (ROU)
Delegato EHF: Telemachos Savvides (CYP)

Questa la classifica attuale del Gruppo 6 di qualificazione ai Campionati Europei di Olanda 2012:
Croazia 8 pti, Danimarca 4, Slovacchia 2, Italia 0