Qual. Europei 2014: girone "di ferro" per l'Italia, pre-qualificazioni contro Grecia, Svizzera e Gran Bretagna

  • Nazionale
http://www.figh.eu/press/images/wp-content/uploads/2012/03/Euro2014.jpg

Saranno Grecia, Svizzera e Gran Bretagna le avversarie dell'Italia nel Gruppo B di pre-qualificazione per i Campionati Europei di 2014. A deciderlo il sorteggio effettuato questa mattina a Vienna dalla European Handball Federation, che ha dunque deciso la composizione dei quattro raggruppamenti di questa prima fase, partendo da quattro urne - l'Italia era nella terza - contenenti quattro squadre ciascuna, suddivise in base al ranking EHF dei team Nazionali.


Per gli azzurri un vero e proprio girone "di ferro", con la Grecia giunta seconda nel Gruppo 6 delle recenti qualificazioni ai Mondiali di Spagna 2013 e la Svizzera che ha già superato proprio la Nazionale italiana nell'ambito delle stesse qualificazioni, imponendosi 25-27 all'andata e 37-29 nel match di ritorno. L'ultimo incontro giocato contro la Gran Bretagna, formazione che tra le altre cose giocherà da padrona di casa nelle prossime Olimpiadi di Londra 2012, risale invece al torneo amichevole giocato a Loughborough nel Marzo 2011.


Le tre gare del girone di pre-qualificazione per gli Europei 2014 si giocheranno nei giorni 8, 9 e 10 Giugno; priorità per l'Italia ad ospitare le partite del girone. La EHF ha stabilito che avranno accesso alla seconda fase delle qualificazioni le prime classificate di ogni raggruppamento, oltre alle due migliori seconde classificate dei quattro gironi.


"Un girone difficilissimo, con squadre anche più forti di quelle che abbiamo affrontato nelle ultime qualificazioni ai Mondiali", è il commento di Franco Chionchio, il CT delle Nazionali maschili. "Almeno nella corsa al secondo posto speravo di avere qualche chance in più, invece affronteremo la Svizzera, squadra che conosciamo bene dopo le partite giocate a Novembre. Prepareremo l'impegno al massimo delle nostre possibilità, vogliamo giocarci tutte le partite. Naturalmente non partiamo coi favori del pronostico: la Grecia è una squadra forte, con giocatori di alto livello. Con la Svizzera abbiamo dimostrato di potercela giocare, ma anche loro sono usciti solo per un punto dai Play-Off per i Mondiali, mentre la Gran Bretagna sarà nel pieno della forma in vista delle Olimpiadi. Vediamo cosa succederà, anche considerando che ci si gioca tutto nell'arco di tre giorni. Vogliamo giocarcela e ci prepareremo per questo".


A seguire la composizione dei quattro gironi di pre-qualificazione per gli Europei del 2014:




Gruppo A
Ucraina, Cipro, Finlandia, Lussemburgo


Gruppo B
Grecia, Svizzera, Italia, Gran Bretagna


Gruppo C
Romania, Israele, Belgio, Irlanda


Gruppo D
Estonia, Lettonia, Turchia, Malta