Il ritorno in campo dopo le due settimane di pausa, ha portato una sconfitta per la Esercito-FIGH Futura Roma, che affrontava la seconda forza della Poule Scudetto e squadra campione d'Italia in carica dell'ITC Ceramiche Store Salerno.
A Pontinia le ragazze del team federale giocano un buon primo tempo, recuperano dal break di quattro reti in favore delle avversarie maturato in avvio di gara e raggiungono anche le cinque reti di vantaggio. "Sul loro cambio di difesa, però, siamo andate nel pallone", racconta Eleonora Costa, ala destra. "Siamo andate a riposo in vantaggio sul 14-12. Nell'intervallo Marco (Trespidi ndr) si è fatto sentire. Quando siamo rientrare in campo eravamo comunque bloccate mentalmente, non siamo riuscite a difendere come avremmo voluto e abbiamo dovuto rincorrere".
Non mancano, comunque, i miglioramenti rispetto all'avvio di stagione. "Riusciamo a giocare con maggiore concentrazione - conferma Eleonora -, anche se il nostro problema, che ci porta a questi black out in partita, è soprattutto mentale e stiamo lavorando su questo aspetto".

Torna sulla gara Giulia Pocaterra, ala sinistra autrice di cinque reti. "Il loro cambio di difesa ci ha confuso: sono passate ad una 5-1, i nostri passaggi sono diventati più rischiosi e non riusciamo a superarle nell'uno contro uno. Abbiamo giocato a sprazzi, dimostrando che in velocità potevamo essere pericolose. Se lo avessimo fatto per tutti i 60', il risultato sarebbe potuto essere diverso". Sulla sua prestazione, Giulia commenta: "Sono ancora discontinua. Ci sono delle partite in cui gioco con sicurezza, altre in cui sono bloccata e commetto troppi errori al tiro".
Ad una sola giornata dal termine della Poule Scudetto, l'esperienza acquisita dalle ragazze della Esercito-FIGH Futura Roma andrà messa in campo, per le convocate, con la maglia della Nazionale U20, nelle qualificazioni ai Mondiali di categoria, dal 5 al 7 Aprile in Polonia. "Credo che il lavoro di questi mesi ci sarà molto utile. Il livello del campionato di Serie A1 era una novità per quasi tutte noi ed è comunque più alto rispetto alle gare che giocavamo nei nostri club di provenienza. Ci stiamo confrontando con avversarie più esperte. L'impatto con l'avversario e con le partite è diverso e questo non potrà che esserci utile negli impegni internazionali".
Sabato 31 Marzo | a Pontinia | ore 18:30
Esercito-FIGH Futura Roma – ITC Ceramiche Store Salerno 23-27 (p.t. 14-12)
Esercito-FIGH Futura Roma: Dovesi, Landri 6, Serafini 1, Franco, Guerra, Cappellaro, Pocaterra 5, Costa 3, Niederwieser 3, Zanotto, Di Pietro, Ganga 4, Ferrari, Fanton 1. All: Marco Trespidi
ITC Ceramiche Store Salerno: Federspieler 7, Avram 3, Marchegiani, Ettaqi, Coppola 1, Prunster, Crvenkoska 5, Napoletano 1, Iacovello, Pavlyk 5, Vjunajite 4, De Santis, Diome. All: Giovanni Nasta
Arbitri: Alperan – Scevola