Nazionale: grande equilibrio a Sarajevo, Italia superata solo di misura dal Montenegro

  • Nazionale
http://www.figh.eu/press/images/wp-content/uploads/2012/04/Maione_tiro2.jpg

Apertosi ieri con la sfida tra Montenegro e padroni di casa della Bosnia Herzegovina - sfida terminata 33 a 32 per i locali -, il torneo internazionale di Sarajevo ha visto questa sera l'Italia esordire, proprio contro la forte compagine del Montenegro.


Contro un avversario di buona caratura, impegnato nel preparare le gare contro la Svezia valide per i Play-Off di qualificazione ai Mondiali di Spagna 2013, la Nazionale azzurra si è espressa su buoni livelli per tutta la durata dell'incontro. Gara combattuta, con gli azzurri che nel corso del primo tempo s'affidano alle reti di Gaeta, miglior marcatore della prima frazione con quattro reti, per chiudere in vantaggio sulla compagine avversaria. Al riposo la formazione del CT Franco Chionchio va con una rete dalla propria parte, 13-12 il finale.


Grande equilibrio e gara 'fisica' anche nel corso dei secondi 30'. L'Italia è sempre in partita, contro un avversario dall'esperienza internazionale superiore. S'affidano a Michele Skatar gli azzurri: il mancino, a segno in sette occasioni, è il miglior marcatore nelle fila italiane. Il Montenegro riesce ad avere la meglio solo di misura: 28-29 il risultato finale, al termine di un match che ha comunque visto l'Italia esprimersi su buoni livelli.


Per gli azzurri, la gara giocata questa sera rappresenta dunque un test importante, che lancia segnali positivi, soprattutto in vista delle gare di pre-qualificazione ai Campionati Europei del 2014. Dall'8 al 10 Giugno, infatti, la Nazionale sarà opposta a Grecia, Svizzera e Gran Bretagna in un girone difficilissimo, nella fase che darà accesso alle successive qualificazioni per la competizione internazionale.


Domani l'Italia tornerà dunque in campo, per affrontare stavolta i padroni di casa della Bosnia Herzegovina. A Sarajevo il fischio d'inizio dell'incontro è in programma, stavolta, alle ore 20:00.




Venerdì 5 Aprile | a Sarajevo | ore 20:30
Italia - Montenegro 28-29 (p.t. 13-12)
Italia: Di Marcello, Fovio, Di Giandomenico, Radovcic 5, Viscovich, Di Maggio 1, Opalic, Tokic 1, Gaeta 4, Skatar 7, Turkovic 2, Resca, Carrara 2, Maione 5, Doldan 1. All: Franco Chionchio



L'Italia sarà in campo domani per il secondo incontro a Sarajevo:
Venerdì 6 Aprile | a Sarajevo | ore 20:00
Bosnia Herzegovina – Italia