Dopo la pausa dovuta agli impegni della Nazionale nel torneo internazionale di Sarajevo, il campionato di Serie A d'Elite riprende con la corsa per lo Scudetto 2011/12. Si aprono domani i Play-Off, con l'anticipo tra PlanetWin365 Conversano e Forst Brixen che apre i quarti di finale in diretta televisiva su Rai Sport 2 (ore 18:30).
Si gioca al Pala San Giacomo, in casa dei campioni d'Italia in carica. La formazione pugliese, guidata in panchina dal tecnico Riccardo Trillini, ha chiuso la Regular Season al secondo posto con 50 punti conquistati, alle spalle del solo Bozen. Settima piazza, invece, per il Forst Brixen: 33 i punti, frutto di undici successi stagionali. I precedenti in questo campionato hanno visto il Conversano vincere in entrambe le occasioni: 36-25 il finale del match casalingo, 20-27 il risultato che ha chiuso l'incontro di ritorno.
"L'ultima volta li abbiamo battuti in casa loro, in una gara che però era fondamentale per noi nella conquista del secondo posto, mentre loro erano già matematicamente settimi e le motivazioni hanno fatto la differenza", commenta Giorgio Fantasia, pivot del PlanetWin365 Conversano. "In ogni caso vogliamo e dobbiamo vincere la partita di domani, perché credo che la nostra squadra sia più forte, soprattutto in casa. Abbiamo lavorato molto sul piano fisico in questi giorni, per migliorare il nostro gioco in velocità. La rosa non era completa a causa degli impegni con le rispettive nazionali di alcuni giocatori, ma abbiamo comunque lavorato bene".
Sull'avversario di domani, Fantasia dichiara: "Indubbiamente i loro punti di forza sono Armin Michaeler, secondo me uno dei migliori portieri italiani, e il loro terzino Nikolic, che diventa immarcabile quando è in giornata. E poi tutta la loro rosa non molla mai, fino alla fine. Brixen è una squadra che vende sempre cara la pelle e che soprattutto in difesa può metterci in difficoltà".
"Dopo una buona stagione, in cui abbiamo siamo stati nella parte alta della classifica, abbiamo sbagliato le ultime cinque partite e siamo scesi fino al settimo posto", spiega Manuel Dejakum, capitano del Forst Brixen. "Le partite contro Conversano le abbiamo perse entrambe nella fase regolare e sappiamo bene che vincere in casa loro sarà difficilissimo. Abbiamo però un vantaggio: nessuno si aspetta niente da noi e giocheremo per cercare di arrivare fino a gara 3. Vogliamo vincere almeno in casa nostra e per questo ci siamo allenati con costanza nelle ultime settimane".
"Abbiamo analizzato in video il Conversano. Sappiamo che i loro terzini sono fortissimi e cercheremo di limitare soprattutto Tarafino, il giocatore che crea il loro gioco. Anche Marrochi, un vero e proprio jolly, potrà essere un elemento pericoloso e che cercheremo di limitare. Dobbiamo cercare di giocare il più possibile di squadra, perché sappiamo che individualmente sono più forti di noi", conclude Dejakum.
La sfida al Pala San Giacomo avrà dunque inizio alle 18:30, con la direzione della coppia Iaconello - Iaconello. Sarà possibile seguire l'incontro in diretta su Rai Sport 2 (anche in streaming).
A seguire le gare che apriranno i quarti di finale dei Play-Off:
Venerdì 13 Aprile | a Conversano | ore 18:30
PlanetWin365 Conversano - Forst Brixen
Arbitri: Iaconello - IaconelloSabato 14 Aprile | a Bolzano | ore 19:00
Bozen - TeknElettronica Teramo
Arbitri: Zendali - RielloSabato 14 Aprile | a Fasano | ore 19:00
Junior Fasano - Trieste
Arbitri: Mondin - CropaniseSabato 14 Aprile | a Lavis | ore 19:00
Pressano - Intini Noci
Arbitri: Di Domenico - Fornasier