I quarti di finale del campionato di Serie A d'Elite si aprono con il successo del PlanetWin365 Conversano contro il Forst Brixen, nell'anticipo televisivo giocato al Pala San Giacomo. Dopo un avvio equilibrato, la formazione campione d'Italia è riuscita a prendere il largo, costruendo così nel corso della prima frazione il successo finale: 34-20 il risultato che ha chiuso l'incontro e dal quale si ripartirà in vista di Gara 2, in programma sabato prossimo in casa del Brixen.
Apre le danze, al Pala San Giacomo, lo sloveno Stefanic: 0-1 e Conversano che segna solo dopo 5' con Alessandro Tarafino (1-3). Al 9' Kammerer non sbaglia da pivot per il 2-5. Poi mini break dei padroni di casa: dal 3-5 di Querin, sino al 5-5 firmato Marrochi su assist pregevole di Tarafino al 14'. Quattro minuti più tardi il primo vantaggio della squadra di Trillini, con Uelington che si alza dai nove metri e sigla il 7-6. Ancora il terzino brasiliano per il 9-7 al 20'. Conversano piazza qui un break importante e arriva sino all'11-7. Cala d'intensità il gioco offensivo del Brixen, i palloni persi in attacco favoriscono il contropiede dei campioni d'Italia, che vanno negli spogliatoi in vantaggio sul 16-8.
La ripresa inizia con le reti di Uelington che danno ai pugliesi l'opportunità di aumentare il divario. Al 40' punteggio sul 23-11. Il Forst Brixen fallisce due occasioni dai sette metri, in entrambe è Jurina, l'estremo difensore del Conversano, ad opporsi con altrettante parate. Punteggio sul 27-18 al 48', la rete di Santilli al 53' vale invece il 31-20. In chiusura è di Morandeira l'ultima segnatura: 34-20 il risultato che chiude il primo dei quarti di finale dei Play-Off Scudetto di Serie A d'Elite.
"Siamo partiti bene, abbiamo anche cercato di cambiare un po' la tattica nel corso della partita, ma Conversano ha giocato una grande partita. Noi siamo contenti di essere arrivati ai Play-Off con una squadra così giovane. Paghiamo l'inesperienza in Elite, ma secondo me queste partite sono solo positive per i nostri ragazzi. Per crescere abbiamo bisogno anche di risultati come quello di oggi", dichiara a fine gara il tecnico del Forst Brixen, Hubert Noessing. In vista del match di ritorno "noi non molliamo. Oggi abbiamo sbagliato tanto dai sei metri e se evitiamo quel tipo di errori, possiamo giocarcela. Conversano è la squadra favorita, ma noi giocheremo sicuramente per vincere", aggiunge l'altro allenatore altoatesino, Michael Niederwieser.
"Non è così facile giocare in casa la prima dei Play-Off, sapevamo che sarebbe stata una partita difficile", commenta Riccardo Trillini, allenatore del PlanetWin365 Conversano. "Nei primi minuti ci siamo trovati un po' in difficoltà, anche davanti ad uno straordinario Michaeler. Brixen gioca in velocità, abbiamo speso molto sul piano fisico. Poi abbiamo sistemato la difesa ed è andata bene. E' risaputo che il Brixen è una squadra molto combattiva: ce lo aspettavamo ed è normale che ci sia un break all'inizio da parte degli avversari. Abbiamo lavorato tanto anche per gestire questi momenti di difficoltà, perché in un campionato non succede mai che una squadra vince dal primo al 60' minuto".
Venerdì 13 Aprile | a Conversano | ore 18:30
PlanetWin365 Conversano - Forst Brixen 34-20 (p.t. 16-8)
PlanetWin365 Conversano: Tsilimparis, Sperti 1, Uelington 10, Fantasia 2, Santilli 1, Pivetta 1, Querin 6, D'Alessandro 4, Di Maggio 1, Tarafino 4, Jurina, Morandeira 1, Malena, Marrochi 3. All: Riccardo Trillini
Forst Brixen: Mairvograsspeinten 2, Giuliani, Dejakum 1, Kammerer 3, Salcher 1, Ploner, Kovacs 3, Nikolic 8, Michaeler, Sonnerer, Stefanic 1, Ranalter, Sader, Stuffer 1. All: Hubert Noessing
Arbitri: Iaconello - Iaconello
Queste le gare che completeranno, domani, gara 1 dei quarti di finale di Serie A d'Elite:
Sabato 14 Aprile | a Bolzano | ore 19:00
Bozen – TeknElettronica Teramo
Arbitri: Zendali – Riello
Sabato 14 Aprile | a Fasano | ore 19:00
Junior Fasano – Trieste
Arbitri: Mondin – Cropanise
Sabato 14 Aprile | a Lavis | ore 19:00
Pressano – Intini Noci
Arbitri: Di Domenico – Fornasier