Si allunga la serie dei quarti di finale dei Play-Off Scudetto in Serie A d'Elite, tra Intini Noci e Pressano. La formazione pugliese ha riequilibrato, nell'anticipo televisivo di questa sera, il bilancio complessivo dei confronti in questi Play-Off: al Pala Intini Angelo la compagine pugliese s'impone con il risultato di 27-23 e ottiene un successo che pareggia il 23-21 ottenuto dalla formazione trentina in Gara 1. Sarà dunque Gara 3, in programma il prossimo 24 Aprile a Lavis, in casa del Pressano, a decidere quale delle due compagini accederà alle semifinali.
Apre le marcature il portoghese Da Silva, dopo 50'', con una rete dai nove metri. Il Noci impiega 3' prima di realizzare con Pesic, 1-1. La rete sblocca i pugliesi, che spinti dal pubblico di casa allungano subito sul 7-4 con due reti consecutive targate Alejo Carrara. Il massimo vantaggio è ancora targato Noci: 11-5 firmato Doldan, subito dopo il timeout richiesto da Fabrizio Ghedin, allenatore del Pressano. I suoi giocatori tornano a segnare e aprono il parziale che rimette tutto in discussione: Di Maggio, trascinatore dei suoi, realizza l'11-10 al 26'. Poi è ancora la squadra locale a riprendere in mano le redini del match. Segnano Mikalauskas e D'Aprile su due lanci lunghi dell'estremo pugliese Vito Fovio. Il primo tempo termina sul 14-10 in favore dell'Intini Noci.
Nella ripresa il Pressano mostra maggiore determinazione. Gli ospiti, sfruttando una situazione di superiorità numerica, tornano ad una sola rete dai pugliesi con un pallonetto firmato Adriano Di Maggio. La parità arriva al 40' con Paulo Silva, punteggio fermo sul 16-16. Il break di 6-2 del Pressano viene interrotto da Martin Doldan: il pivot azzurro trascina i suoi sino al 20-16. Quattro reti di vantaggio per Noci anche quando Pesic, al 45', insacca alle spalle di Sampaolo la rete del 23-19. Ma la gara è tutt'altro che chiusa: Di Maggio e un rigore di Silva permettono ai trentini di tornare sul 24-22 al 53'. Fase con tanti errori e palloni persi da ambo le parti. Esce bene dalla confusione Doldan, 25-22 in favore dell'Intini Noci. Poi Mikalauskas, manca troppo poco perché il Pressano possa recuperare. Finale 27-23.
"E' stata una partita molto difficile, una partita di Play-Off in cui la tensione ha giocato un ruolo determinante", commenta a fine match Fabrizio Ghedin, tecnico del Pressano. "Credo che il Noci abbia meritato di vincere. Da parte nostra ho visto tanti errori, probabilmente dovuti alla tensione nel giocare una partita così importante, per molti ragazzi è la prima volta a questi livelli e qualcosa si paga in campo. Credo che queste due squadre comunque si equivalgano, oggi loro hanno fatto una grande partita difensiva e sbagliato qualcosa in meno. Noi abbiamo fatto girare poco la palla e andare a giocare continuamente uno contro uno, con un avversario così forte ed esperto, non è mai facile".
Anche Enrique Menendez, allenatore dell'Intini Noci, analizza la gara dei suoi: "Abbiamo avuto dei momenti buoni e altri meno buoni durante la partita. Entrambe le squadre hanno commesso degli errori, credo che questo faccia parte di partite dei Play-Off come questa. Nel secondo tempo, poi, per noi è stato tutto più difficile nelle situazioni di inferiorità numerica. La squadra era un po' stanca nel finale, alcuni giocatori non sono fisicamente al top a causa di alcuni infortuni, ma stiamo cercando di gestire al meglio queste situazioni. Credo che anche Gara 3 sarà tirata, ma possiamo farcela a passare il turno".
Servirà quindi Gara 3, da giocare il prossimo 24 Aprile al Palavis (ore 20:00), per decidere chi, tra Pressano e Intini Noci, accederà alle semifinali Scudetto del campionato di Serie A d'Elite. Andranno in scena domani, invece, le altre tre gare di questi quarti di finale.
Venerdì 20 Aprile | a Noci | ore 18:30
Intini Noci - Pressano 27-23 (p.t. 14-10)
Intini Noci: Fovio, Carrara 4, Viscovich 2, Doldan 6, D'Aprile 3, Pulito, Pesic 7, Mikalauskas 4, Lapresentazione, Tumbarello 1, Recchia, Corcione, Lupo, Laera. All: Enrique Menendez
Pressano: Andriolo, Sampaolo, Alessandrini 3, Chisté W, Di Maggio 8, Giongo, Moser, Opalic, Dallago 2, Da Silva 7, Bolognani S. 3, Folgheraiter, Bolognani D, D'Antino. All: Fabrizio Ghedin
Arbitri: Mondin - Cropanise
Le gare in programma domani e il quadro completo dei quarti di finale:
Gara 2
Sabato 21 Aprile | a Bressanone | ore 19:00
Forst Brixen - PlanetWin365 Conversano
Arbitri: Zendali – Riello
Sabato 21 Aprile | a Trieste | ore 18:30
Trieste – Junior Fasano
Arbitri: Iaconello – Iaconello
Sabato 21 Aprile | a Teramo | ore 19:00
TeknoElettronica Teramo – Bozen
Arbitri: Boscia – Pietraforte
Gara 1
Venerdì 13 Aprile | a Conversano | ore 18:30
PlanetWin365 Conversano – Forst Brixen 34-20 (p.t. 16-8)
Arbitri: Iaconello – Iaconello
Sabato 14 Aprile | a Bolzano | ore 19:00
Bozen – TeknElettronica Teramo 35-28 (p.t. 14-16)
Arbitri: Zendali – Riello
Sabato 14 Aprile | a Fasano | ore 19:00
Junior Fasano – Trieste 28-22 (p.t. 12-8)
Arbitri: Mondin – Cropanise
Sabato 14 Aprile | a Lavis | ore 19:00
Pressano – Intini Noci 23-21 (p.t. 13-10)
Arbitri: Di Domenico – Fornasier