Serie A d'Elite: il PlanetWin365 Conversano apre la serie delle semifinali con un successo

  • Campionati Nazionali
http://www.figh.eu/press/images/wp-content/uploads/2012/04/Conv-Fasa.jpg

Gara 1 è del PlanetWin365 Conversano, nel derby di Puglia contro la Junior Fasano giocato al Pala San Giacomo e valevole per le semifinali del campionato di Serie A d'Elite. I campioni d'Italia vincono col punteggio di 35-28, per un successo costruito minuto dopo minuto, col break finale nell'ultima parte del match.


Lo 0-1 è comunque firmato Kokuca, dopo 1'. Due reti di Querin portano subito il Conversano avanti, per un vantaggio che durerà sino al fischio di chiusura. E' l'argentino Querin il mattatore del primo quarto d'ora: sua la rete del 9-6 al 14'. Un sottomano di Beharevic riporta la Junior Fasano sul 9-7. Al 25' del primo tempo l'errore di Tarafino dai sei metri innesca la ripartenza fasanese, culminata nella rete del 13-12 di Messina. Una rete divide le due compagini anche al fischio di metà gara, con Kokuca che insacca allo scadere la rete del 15-14.


Equilibrato anche l'avvio di ripresa, 17-16 al 33'. Il PlanetWin365 Conversano prova a fuggire, lo fa con Querin e Tarafino per il 21-17. Si sblocca Santilli per il 22-17, si gioca da 40'. Il ritorno della Junior Fasano è targato Rubino: il mancino è l'autore della rete che, al quarto d'ora della seconda frazione, tiene vive le speranze dei suoi con la segnatura che vale il 24-22. Botta e risposta tra De Santis e Tarafino, 26-23 al 49'. Sono questi i minuti in cui Conversano piazza il break e chiude di fatto la contesa: doppio Santilli e Uelington per il 30-23 al 51'. Marrochi, 31-23 e massimo vantaggio dei padroni di casa. Il fischio di chiusura fissa il punteggio, PlanetWin365 Conversano batte Junior Fasano 35-28.



"Le rotazioni ci hanno dato qualcosa in più nel secondo tempo. Siamo stati bravi, nei primi 30', a capire che le partite non si vincono facilmente, siamo stati sereni e tranquilli anche in seconda fase, dove siamo riusciti a far correre il Fasano", commenta a fine gara Riccardo Trillini, tecnico del PlanetWin365 Conversano. "Credo che oggi Marrochi sia stato eccezionale, come lo è anche in tante altre occasioni: gioca in tutte le posizioni, sia in attacco che in difesa, ed è molto prezioso. I miei complimenti vanno anche a Santilli, che oggi è stato molto bravo e che si è fatto trovare pronto scendendo in campo da titolare".


"Conversano ha meritato la vittoria facendo una grande partita, noi invece abbiamo giocato male e siamo mancati soprattutto in difesa, subendo 35 gol", spiega a fine gara Branko Dumnic, allenatore della Junior Fasano. "Forse siamo arrivati al fischio d'inizio troppo rilassati, pensavamo ad una partita facile dopo aver già battuto Conversano in campionato. In realtà nessuna partita è facile, bisogna giocarle tutte al massimo. Oggi, ripeto, ci è mancata in modo particolare la difesa e anche Sirsi non ha potuto fare miracoli. Dobbiamo sicuramente migliorare nella prossima partita".


Andrà in scena domani la seconda semifinale del campionato di Serie A d'Elite: si sfidano Bozen e Pressano, fischio d'inizio alle 19:00 alla Palestra Gasteiner di Bolzano.




Venerdì 27 Aprile | a Conversano | ore 18:00
PlanetWin365 Conversano - Junior Fasano 35-28 (p.t. 15-14)
PlanetWin365 Conversano: Tsilimparis, Di Leo, Sperti 1, Uelington 7, Fantasia, Santilli 4, Pivetta 1, Querin 11, D'Alessandro, Tarafino 7, Jurina, Vitto, Malena, Marrochi 4. All: Riccardo Trillini
Junior Fasano: Kokuca 7, Marino, Giannoccaro 7, Colella, Pignatelli, Sirsi, Intini, Messina 1, Cedro, De Santis 2, Beharevic 2, Ostuni, Bobicic 2, Rubino 7. All: Branko Dumnic
Arbitri: Di Domenico - Fornasier



E' in programma per domani la seconda semifinale:




Gara 1
Sabato 28 Aprile | a Bolzano | ore 19:00
Bozen – Pressano
Arbitri: Cosenza – Schiavone