La Junior Fasano si impone sui campioni d'Italia del PlanetWin365 Conversano in Gara 2 della semifinale di Serie A d'Elite trasmessa in diretta TV su Rai Sport 2. Il 29-25 finale permette alla formazione del tecnico Dumnic di equilibrare il bilancio dei confronti nella serie: dopo il successo di Tarafino e compagni in Gara 1 al Pala San Giacomo, la vittoria odierna del Fasano fa sì che l'accesso alla finalissima venga rimesso in palio martedì in Gara 3, nuovamente al Pala San Giacomo.
E' di marca ospite la prima rete - firmata Querin dopo 3' di gioco - ma la prima frazione è tutta della Junior Fasano. La squadra di Dumnic recupera da un doppio svantaggio, al 9' con un taglio vincente di Messina servito da Beharevic raggiunge il 3-3. Il primo vantaggio dei locali, un minuto più tardi, arriva da una rete di Kokuca. Pareggia il team campione d'Italia con un pallonetto pregevole di Piero Di Leo, ma è Fasano a scavare il primo solco: al 18' Giannoccaro per il 9-5 che costringe al timeout Riccardo Trillini ed il Conversano.
Alla ritorno in campo Piero Di Leo su rigore per il 9-6. Ma è nuovamente la formazione di casa ad allungare; il 13-7 di Kokuca per il massimo vantaggio. Sei reti, che di fatto chiudono anche la prima frazione di gioco: 16-10 il parziale.
La squadra di Dumnic continua a costruire il suo successo in avvio di secondo tempo. Trascinata dalle parate del capitano Paolo Sirsi, la compagine di casa tocca il 18-10 al 33'. Le otto reti ed il nuovo massimo vantaggio fasanese non chiudono, però, i giochi alla Palestra Zizzi: nonostante l'infortunio per Tarafino, il PlanetWin365 Conversano, grazie anche gli interventi dell'altro estremo difensore in campo, Kostas Tsilimparis, piazza un break di quattro reti e porta il risultato sul 18-14. Al 40' botta e risposta tra Giannoccaro e Di Leo, poi Marrochi per il 19-16. Gara riaperta, ma ancora una volta è la Junior Fasano a mettere la testa avanti, 24-19 di Zeljko Beharevic al 52'.
A 4'27'' dalla fine i campioni d'Italia accorciano ancora, stavolta fino al meno due che porta la firma di Uelington Da Silva (24-22). Segna da posizione di pivot Giannoccaro, 25-22. Ancora il Fasano in rete, con Beharevic che dalla propria area insacca nella porta ospite, rimasta sguarnita dopo il tentativo del Conversano di giocare in superiorità numerica in fase offensiva. Rubino ed è ancora Junior Fasano, 27-22. Il PlanetWin365 Conversano torna sul meno tre (27-24) al 28'30''. Seppur adottando una marcatura a uomo su tutto il campo, Fantasia e compagni non riescono ad arginare le avanzate della Junior Fasano, che trova ancora la via del gol e vince così con il risultato di 29-25.
Il nome della finalista tra PlanetWin365 Conversano e Junior Fasano verrà fuori, dunque, al termine di Gara 3. Il match è in programma per martedì al Pala San Giacomo di Conversano, a partire dalle 18:30. Scenderanno in campo domani, invece, Pressano e Bozen: al Palavis va in scena Gara 2 della seconda semifinale, con gli altoatesini che partiranno col vantaggio del primo incontro vinto tra le mura amiche.
Venerdì 4 Maggio | a Fasano | ore 18:00
Junior Fasano - PlanetWin365 Conversano 29-25 (p.t. 16-10)
Junior Fasano: Kokuca 4, Marino, Giannoccaro 5, Colella, Pignatelli, Sirsi, Intini, Messina 4, Cedro, De Santis 4, Beharevic 6, Ostuni, Bobicic 1, Rubino 5. All: Branko Dumnic
PlanetWin365 Conversano: Tsilimparis, Di Leo 5, Sperti, Ueligton 5, Fantasia 1, Santilli 2, Pivetta, Querin 5, D'Alessandro, Tarafino, Jurina, Morandeira, Malena 2, Marrochi 5. All: Riccardo Trillini
Arbitri: Iaconello - Iaconello
Domani la seconda semifinale di Serie A d'Elite:
Sabato 5 Maggio | a Lavis | ore 19:00
Pressano – Bozen
Arbitri: Bassi – Scisci