L'ITC Ceramiche Store Salerno, ribaltando uno svantaggio di sei reti maturato nel corso del primo tempo, vince 26-27 al Palasannicolò, in casa della Leadercoop Teramo, e si aggiudica dunque Gara 1 di Finale Scudetto in Serie A1 Femminile. La formazione del tecnico Giovanni Nasta costruisce tutto nel secondo tempo, rimontando il vantaggio accumulato dalla formazione di casa nei primi 30' e riuscendo a chiudere con una rete a proprio favore.
La prima parte dell'incontro, tuttavia, è tutta della Leadercoop Teramo. La squadra di La Brecciosa, prima classificata al termine della Poule Scudetto, parte subito bene e piazza un primo break che vale il 4-0 iniziale. Si sblocca Salerno con la Crvenkovska sul 5-1, ma è sempre la squadra abruzzese a fare la partita, trascinata dalle realizzazioni di Daniela Palarie: 7-4 alla metà del primo tempo e massimo vantaggio di sette reti in favore proprio delle teramane, che vanno negli spogliatoi in vantaggio sul punteggio di 15-9.
In avvio di ripresa comincia subito la rimonta salernitana, diretta da Pavlyk e Avram. Le campionesse d'Italia in carica impattano sul 16-16, un pareggio che dà il via al testa a testa tra le due compagini. L'ITC Salerno, con un parziale di 2-10, firma il sorpasso e conduce sul 17-19. Ultima parte del match equilibratissima: 21-21, poi ancora 24-24. Le ospiti provano a mettere la testa avanti (25-26), ma ancora una volta vengono riagguantate dalla formazione teramana sul 26-26. Ultime azioni ed arriva la rete che vale il 26-27 finale, quello che permette all'ITC Ceramiche Store Salerno di vincere Gara 1 di Finale Scudetto, ottenendo così un vantaggio nella serie in vista del secondo incontro.
Teramo e Salerno torneranno ad affrontarsi sabato prossimo, stavolta al Pala Palumbo e quindi in casa delle campane, per Gara 2.
Sabato 5 Maggio | a Teramo | ore 19:00
Leadercoop Teramo - ITC Ceramiche Store Salerno 26-27 (p.t. 15-9)
Leadercoop Teramo: Giona, Porini, Giannoccaro 1, Barani 2, Palarie 10, Popescu 7, Bobrovnikova 4, Amicuzi, Fasciani, Krese 2, Fini, Bucceroni, Adamczyk. All: Serafino La Brecciosa
ITC Ceramiche Store Salerno: Avram 6, Coppola 4, Crvenkovska 1, De Santis, Diome, Ettaqui 1, Federspieler 3, Iacovello, Madella, Marchegiani, Napoletano, Pavlyk 7, Prunster, Vjiunajte 5. All: Giovanni Nasta
Arbitri: Cosenza - Schiavone