Nazionale maschile: verso le Pre-Qualificazioni di Bari agli Europei 2014

  • Nazionale
http://www.figh.eu/press/images/wp-content/uploads/2012/01/Chionchio_Italia1-610x413.jpg

Saranno Bari ed il Palaflorio, prestigioso impianto sportivo del capoluogo pugliese, ad ospitare le gare del Gruppo B di pre-qualificazione ai Campionati Europei del 2014, in programma dall'8 al 10 Giugno.


La Nazionale italiana affronterà, nell'ordine, le formazioni di Grecia, Svizzera e Gran Bretagna. Un girone difficile per gli azzurri, che avranno comunque l'opportunità di scendere in campo col sostegno del pubblico di casa, e che giocheranno per centrare, dunque, la qualificazione alla seconda fase: passano solo tutte le prime classificate e le due migliori seconde dei quattro gironi previsti dalla EHF (European Handball Federation).


A poco più di un mese dall'esordio sul campo, a parlare è Franco Chionchio, il CT delle Squadre Nazionali maschili: "Penso sia una bellissima cosa il fatto di poter giocare in casa, poi in una grande città, in un capoluogo e in un impianto importante. Spero ci sia una grande affluenza di pubblico - commenta il Commissario Tecnico -, soprattutto per i ragazzi che giocheranno, perché avranno la possibilità di affrontare le avversarie con tutto un altro entusiasmo".


"C'è poi un dato di fatto: questa Nazionale in casa si esprime in un'altra maniera, lo hanno dimostrato le partite contro Svizzera e Lituania nelle qualificazioni ai Mondiali 2013. Quindi credo che con l'apporto del pubblico e con una buona preparazione, abbiamo sicuramente delle chances in più nel giocarci il passaggio del turno", prosegue Chionchio. "La partita più importante sarà quella d'esordio contro la Grecia, noi nelle prime gare stiamo meglio fisicamente. I ragazzi comunque sono tutti eccitati, tutto questo è molto positivo".


"L'unico aspetto su cui prestare attenzione è il fatto che i giocatori, soprattutto quelli che hanno già finito la stagione, possano arrivare da un periodo un po' troppo lungo di stop. Spero di poter organizzare un raduno dopo le semifinali di Serie A d'Elite per compattare il gruppo e sono certo che i ragazzi arriveranno comunque carichi e pronti all'impegno. Sono fiducioso - conclude il CT azzurro - e sono anch'io entusiasta, per lo sforzo fatto dalla Federazione nell'ospitare in Italia questo girone di Pre-Qualificazione. Per noi giocare in casa non potrà che essere un grande stimolo, il che aumenta sicuramente le nostre possibilità in campo".


A seguire la composizione dei quattro gironi di pre-qualificazione per gli Europei del 2014:
Gruppo A
Ucraina, Cipro, Finlandia, Lussemburgo

Gruppo B
Grecia, Svizzera, Italia, Gran Bretagna

Gruppo C
Romania, Israele, Belgio, Irlanda

Gruppo D
Estonia, Lettonia, Turchia, Malta

Il calendario completo del Gruppo B:
Palaflorio di Bari

Venerdì 8 Giugno
Svizzera – Gran Bretagna
Grecia – Italia

Sabato 9 Giugno
Gran Bretagna – Grecia
Italia – Svizzera

Domenica 10 Giugno
Grecia – Svizzera
Italia – Gran Bretagna