Si affronteranno per la terza volta in questa stagione, quella che conta di più, Bozen e PlanetWin365 Conversano. Sono le finaliste del campionato di Serie A d'Elite 2011/12, che dunque andranno in campo domani sera, con fischio d'inizio alle ore 20:45 e diretta televisiva in prima serata su Rai Sport 1, nella prima gara delle Finali Scudetto della massima serie maschile.
Per arrivare all'appuntamento, diverso è stato il percorso delle due compagini. Prima al termine della Regular Season e già vincitrice della Coppa Italia, la formazione del Bozen ha avuto un percorso netto nei Play-Off, eliminando in entrambi in casi a Gara 2 le formazioni della TeknoElettronica Teramo e del Pressano. Una volta superato il turno ai quarti contro il Forst Brixen, ha dovuto faticare maggiormente il Conversano: i campioni d'Italia in carica hanno superato di misura in Gara 3, giocata martedì scorso al Pala San Giacomo, la Junior Fasano.
Quello di domani sera è il terzo confronto stagionale tra le compagini di Milos e Trillini. Una vittoria per parte, in entrambi i casi tra le mura amiche: 30-28 al Pala San Giacomo, 31-29 alla Palestra Gasteiner.
"Per noi è un evento unico, non vediamo l'ora", racconta Lukas Waldner, capitano del Bozen. "Il Conversano è forse più abituato a gare di questo genere, alcuni di loro ne hanno giocate molte. Giocheremo a Bressanone, non è il nostro campo, ma speriamo comunque in un grande pubblico e siamo convinti di riuscire a vincere questa partita. Se vogliamo questo Scudetto dovremo iniziare bene domani, Gara 1 conta tantissimo nella serie. Noi abbiamo sicuramente un piccolo vantaggio, perché loro hanno giocato martedì scorso in una Gara 3 molto equilibrata contro Fasano. Dobbiamo sfruttare la possibilità di giocare Gara 1 in casa, perché poi per vincere al Pala San Giacomo servirà una marcia in più. Una cosa è certa: se ci sarà la possibilità di chiudere in due partite il discorso Scudetto, saremo pronti a farlo".
"Nelle ultime settimane abbiamo aumentato il ritmo degli allenamenti - prosegue Waldner -, cercando di migliorare il nostro gioco in velocità. Ieri abbiamo rivisto insieme l'ultima partita giocata contro Conversano in campionato, ma sia noi che il mister siamo convinti che rispetto a quel match il nostro gioco è molto migliorato, è diventato più veloce. Domani cercheremo di sfruttare proprio la velocità dei nostri uomini per cercare di portare a casa un risultato positivo".
"Una finale non è mai una partita scontata, in qualunque disciplina e a qualunque livello", dichiara invece il capitano dei pugliesi, Alessandro Tarafino. "Noi sicuramente non abbiamo nulla da perdere, a differenza di gara3 con il Fasano. Certo loro giocano in casa e hanno i favori del pronostico. In questo senso il match di domani è fondamentale anche per metterli un po' di pressione e noi siamo pronti per scendere in campo e fare una gran partita".
"Non penso che la recente partita di semifinale, giocata solo martedì, si farà sentire nelle nostre gambe - prosegue il centrale -, siamo allenati per recuperare le forze in tempo utile e per affrontare incontri così importanti".
Per gli appassionati dell'handball l'appuntamento con Gara 1 di Finale Scudetto è dunque fissato per domani sera, a partire dalle 20:45 su Rai Sport 1. A dirigere l'incontro saranno i signori Boscia - Pietraforte.
A seguire il programma delle Finali Scudetto di Serie A d’Elite:
Venerdì 11 Maggio | a Bressanone | ore 20:45
Bozen – PlanetWin365 Conversano
Arbitri: Boscia - Pietraforte
Venerdì 18 Maggio | a Conversano | ore 18:15
PlanetWin365 Conversano - Bozen
