Qual. Europei 2016: Italia nella seconda urna al primo turno

  • Nazionale
http://www.figh.eu/press/images/wp-content/uploads/2011/07/Sorteggio.png

L'Italia, assieme ad altre otto formazioni, è stata inclusa dalla EHF (European Handball Federation) nella prima fase delle qualificazioni ai Campionati Europei del 2016, organizzate secondo una nuova formula.


Il primo turno vedrà tre gironi da altrettante squadre ciascuna. Tre, dunque, le urne: gli azzurri sono inclusi nella seconda. Nella prima sono inserite Grecia, Estonia e Finlandia, mentre nella terza si trovano Lussemburgo, Gran Bretagna e Irlanda. Queste, dunque, le possibili avversarie dei ragazzi allenati da Franco Chionchio, con le gare - strutturate tra andata e ritorno - in programma tra Ottobre 2012 e Giugno 2013.


Il sorteggio dei tre gironi è previsto il 23 Giugno prossimo a Montecarlo, in occasione dell'EHF Congress (22-23 Giugno). Già definito il regolamento dei gironi: superano il turno le sole prime classificate, le quali affronteranno, a loro volta, le tre peggiori quarte classificate dei gironi di qualificazione agli Europei di Danimarca 2014. Questi incontri saranno disputati nell'Aprile 2014 - con andata e ritorno - e daranno alle vincenti il pass per la fase a gironi delle qualificazioni agli Europei del 2016.


Le urne che formeranno i gironi della prima fase di qualificazione agli Europei 2016:




Urna 1
Grecia, Estonia, Finlandia


Urna 2
Italia, Cipro, Belgio


Urna 3
Lussemburgo, Gran Bretagna, Irlanda