Qual. Europei 2016: l'Italia trova Grecia e Gran Bretagna nel Girone B

  • Nazionale
http://www.figh.eu/press/images/wp-content/uploads/2012/06/sorteggio-ehf.jpg

Saranno Grecia e Gran Bretagna le avversarie della Nazionale maschile nel Girone B, per la prima fase di qualificazione ai Campionati Europei del 2016. Ancora una volta, dopo le pre-qualificazioni ai Campionati Europei del 2014, il sorteggio non è positivo per gli azzurri - inseriti nell'Urna 2 -, i quali saranno impegnati in un girone difficile e contro due delle tre avversarie già affrontate a Bari proprio nel raggruppamento per Euro 2014.


Il sorteggio dei raggruppamenti si è tenuto stamane a Montecarlo, dov'è in corso l'EHF Congress organizzato dalla European Handball Federation.


Proprio la EHF ha stabilito che le gare dei tre raggruppamenti di questa prima fase di qualificazione saranno giocate sulla base di match d'andata e ritorno. Tre i periodi dell'anno in cui le compagini scenderanno in campo: Ottobre/Novembre nel 2012, Aprile e Giugno nel 2013.


Supereranno il turno le sole prime classificate, le quali affronteranno, a loro volta, le tre peggiori quarte classificate dei gironi di qualificazione agli Europei di Danimarca 2014. Da questa seconda fase, in programma nell'Aprile 2014, verranno fuori i nomi delle compagini che otterranno un pass per i gironi di qualificazione ai Campionati Europei del 2016.


I tre gironi della prima fase di qualificazione agli Europei 2016:




Gruppo A
Finlandia, Cipro, Lussemburgo


Gruppo B
Grecia, Italia, Gran Bretagna


Gruppo C
Estonia, Belgio, Irlanda