Si aprirà domani, con la partenza da Roma, il cammino della Nazionale U18 femminile che porterà a Göteborg. Qui, in terra svedese, le azzurrine convocate dal DT Marco Trespidi prenderanno parte al Campionato Europeo U18 Open - cui una Nazionale giovanile italiana partecipa per la prima volta -, competizione che la European Handball Federation organizza nell'ambito della Partille Cup, prestigioso torneo internazionale dedicato all'handball giovanile.
All'Europeo U18 le sedici atlete convocate saranno affiancate ad altre 13 compagini iscritte. La formula della competizione prevede una prima fase a gironi, che si aprirà il 2 Luglio prossimo. L'Italia è inserita in uno dei due gruppi a quattro squadre, assieme a Germania, Islanda e Romania. Le prime due classificate dei quattro raggruppamenti accederanno al Main Round - fase che dà la possibilità di competere per le prime otto posizioni - mentre le rimanenti nazionali si affronteranno nel Challenge Round, che assegnerà le posizioni comprese tra la 9a e la 14a. Le finali verranno disputate nella giornata conclusiva, il 6 Luglio.
La composizione dei gironi:
Girone A
Russia, Polonia, SvizzeraGirone B
Norvegia, Austria, FinlandiaGirone C
Svezia, Repubblica Ceca, Lituania, BelgioGirone D
Romania, Germania, Islanda, Italia
La Nazionale italiana, guidata in panchina dai tecnici Sergio Dovesi e Michael Niederwieser, esordirà dunque il prossimo 2 Luglio contro la Germania, con fischio d'inizio alle 13:30. Le azzurrine torneranno in campo già nel pomeriggio, precisamente alle 18:15 per affrontare la Romania, mentre il match conclusivo della fase a gironi è previsto per le 11:00 del 3 Luglio: l'avversaria di turno è l'Islanda.
Il regolamento dell'Europeo Open U18 prevede che gli incontri dei gironi e del Main/Challenge Round abbiano la durata di 25' a tempo, mentre le finali avranno la durata totale di 60'. In caso di parità, una variazione rispetto al regolamento 'classico': la vittoria sarà assegnata agli shoot-out e non passando per tempi supplementari o tiri di rigore.
Le azzurrine raggiungeranno Göteborg nella giornata di domani. Il 2 Luglio l'esordio e impegni sul campo sino al prossimo 6 Luglio. Il rientro in Italia è previsto per il giorno seguente.
Il calendario degli incontri dell'Italia:
Lunedì 2 Luglio
h 13:30 Germania - Italia
h 18:15 Italia - RomaniaMartedì 3 Luglio
h 11:00 Islanda - ItaliaNei giorni 4 e 5 Luglio sono in programma Main e Challenge Round.
Il 6 Luglio le gare finali.
Per maggiori informazioni sull'evento è possibile consultare la guida completa della EHF ed il tabellone completo degli incontri e delle classifiche.
A seguire la lista delle atlete convocate:
Direttore Tecnico:
Marco Trespidi
Tecnici:
Sergio Dovesi
Michael Niederwieser1. Zanotto Michela (Esercito-FIGH Futura Roma)
2. Pozzacchio Anna (Guerriere Malo)
3. Di Pietro Giorgia (Esercito-FIGH Futura Roma)
4. Manfredini Marika (Bazzano)
5. Zuin Gaia Maria (Mestrino)
6. Prast Celia (Forst Brixen)
7. Del Balzo Bianca (Cassano Magnago)
8. Pozzer Marta (Guerriere Malo)
9. Cappellaro Angela (Esercito-FIGH Futura Roma)
10. Auer Annares (Forst Brixen)
11. Trombetta Rita (Esercito-FIGH Futura Roma)
12. Dalla Costa Ilaria (Cassano Magnago)
13. Fanton Irene (Esercito-FIGH Futura Roma)
14. Guerra Beatrice (Esercito-FIGH Futura Roma)
15. Costa Eleonora (Esercito-FIGH Futura Roma)
16. Bonamano Chiara (Civitavecchia)